Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivio
Avvisi
Info
Sulla rivista
Proposte
Editorial Team
Open access, Licenze e Copyright
Contatti
Cerca
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
V. 8 N. 1 (2020): Italian Journal of Special Education for Inclusion
V. 8 N. 1 (2020): Italian Journal of Special Education for Inclusion
Pubblicato:
2020-06-30
Fascicolo completo
PDF
INDICE
Indice
Editorial Staff
1-7
PDF
EDITORIALE
Editoriale. Il baratro e la speranza. L’impegno della SIPeS ai tempi del Covid-19
Fabio Bocci, Roberta Caldin, Luigi d'Alonzo
8-10
PDF
I. RIFLESSIONE TEORICA (a. incontro con la storia; b. questioni epistemologiche)
Il “progetto educativo” di Anne Sullivan Macy
Angela Magnanini
11-25
PDF
La conquista dell’autonomia: problemi educativi e inclusione
Maria Antonella Galanti
26-35
PDF
Dall’esclusione all’inclusione. Questioni e possibili itinerari di vita per le persone con impairment intellettivo
Ines Guerini
36-52
PDF
Disabilità e sviluppo dell’educazione inclusiva: alcune questioni di etica nella ricerca nella prospettiva dei Disability Studies
Marianna Piccioli
53-66
PDF
Accountability e inclusione: una contraddizione chiave del sistema scolastico italiano
Gianluca Consoli, Giordana Szpunar
67-76
PDF
“L’intelligenza non siede solo nei banchi!” Il gioco senso-motorio nella prospettiva Embodied Centred e i Bisogni Educativi Speciali
Carmen Palumbo, Valeria Minghelli, Lucia Pallonetto
77-90
PDF
“Dimensioni-ponte” tra neuroscienze, psicoanalisi ed ECS per favorire l’inclusione a scuola nella prospettiva transdisciplinare
Paola Damiani, Filippo Gomez Paloma
91-110
PDF
Disability and Diversity Management: nodi critici e prospettive formative
Gianluca Amatori, Gabriele Giorgi
111-124
PDF
La metodologia laboratoriale per la formazione degli insegnanti di sostegno
Fabio Ardolino, Michele Lapiccirella, Stefano Scippo
125-137
PDF
Interdisciplinarità e bisogni educativi speciali in tempi di lockdown sanitario obbligatorio: una connessione reale anche in ambiente virtuale
Donatella Fantozzi
138-148
PDF
L’istanza pedagogica dell’abitare per una vita buona nelle persone con disabilità
Enrico Miatto
149-158
PDF
La didattica esperienziale come strategia inclusiva
Giovanni Arduini
159-171
PDF
Dis(tinte)-Abilità nell'Inglese per Educatori: una premessa - (per/mettete) quattro parole sui Bisogni Educativi Speciali
Raffaella Leproni
172-183
PDF (English)
II. REVISIONE SISTEMATICA (a. meta-analisi; b. Evidence Based Education)
Nuovi orizzonti di ricerca in educazione speciale: le sintesi di sintesi
Francesco Marsili, Annalisa Morganti, Giuliano Vivanet
184-200
PDF
La musica oltre... la terapia. Uno strumento educativo per l'inclusione
Annamaria Curatola, Valentina Lamanna, Tamara Zappaterra
201-217
PDF (English)
III. ESITI DI RICERCA (a. ricerca qualitativa e quantitativa; b. Strumenti e metodologie)
La comprensione delle barriere all’educazione inclusiva: uno studio su insegnanti curricolari cinesi
Lishuai Jia, Marina Santi
218-236
PDF (English)
Il ruolo del dirigente scolastico per la qualità dell’inclusione scolastica: la percezione degli insegnanti
Pasquale Moliterni, Alessio Covelli
237-259
PDF
Inclusione e collaborazione a scuola: un’occasione per insegnanti e famiglia
Antonello Mura, Antioco Luigi Zurru, Ilaria Tatulli
260-273
PDF
Interazione in classe e inclusione nella scuola primaria: uno studio di caso
Daniela Veronesi, Heidrun Demo
274-290
PDF (English)
Inclusione: prossimità e distanze tra culture
Antonello Mura, Cláudia Rodrigues de Freitas, Ilaria Tatulli, Antioco Luigi Zurru
291-305
PDF
Progettare il futuro insieme ai giovani con disabilità intellettiva. Cohousing e Innovazione Didattica per un’inclusione sociale. Indagine esplorativa sull’opinione degli studenti universitari
Elena Malaguti, Linda Fabbri
306-323
PDF
Qualità di vita e bisogni di sostegno in soggetti con disabilità intellettiva
Patrizia Oliva, Anna Maria Murdaca, Simona Gatto
324-334
PDF
Formare l’insegnante specializzato: l’esperienza inclusiva dei laboratori nel corso di specializzazione per il sostegno
Mirca Montanari, Giorgia Ruzzante
335-349
PDF
L’Università si apre ai non studenti: un progetto di partecipazione e di apprendimenti per giovani con disabilità intellettiva in una Università italiana
Maja Antonietti, Silvia Comodi, Enrico Giliberti, Antonio Gariboldi, Giacomo Guaraldi
350-371
PDF
Il collaboratore scolastico nella scuola dell'inclusione: criticità e prospettive di miglioramento. Esiti di una ricerca sull'autopercezione del ruolo
Giorgia Ruzzante, Alessia Travaglini
372-385
PDF
Il Social gym quale dispositivo di educazione all’affettività e alla sessualità. Un’indagine fenomenologicamente orientata
Valentina Paola Cesarano
386-402
PDF
Il potere inclusivo della narrazione e della lettura ad alta voce: dal libro all’IN-book attraverso la metodologia del modeling
Michela Galdieri, Maurizio Sibilio
403-416
PDF
L’Outdoor Education come possibile approccio inclusivo. Una ricerca nei servizi educativi zero-sei del Comune di Bologna
Alessandro Bortolotti, Michela Schenetti, Veronica Telese
417-433
PDF
Percezione e agire inclusivo a scuola nelle attività di Educazione Fisica. Risultati di una indagine esplorativa
Natalia Altomari, Rosa Sgambelluri, Alessandra M. Straniero
434-450
PDF
L’osservazione degli stili educativi padri-figli nella struttura penitenziaria
Roberta Sala, Giovanni Zampieri
451-467
PDF
Promuovere processi inclusivi a scuola con il Digital Storytelling
Luca Ferrari, Marco Nenzioni
468-479
PDF
L’inclusione esclusiva – Effetti collaterali della realizzazione di concetti sulla valutazione orientata alle competenze
Susanne Schumacher, Ulrike Stadler-Altmann
480-489
PDF (English)
L’uso dell’Index for Inclusion and Empowerment e lo sviluppo dell’idea di didattica inclusiva nelle scuole Palestinesi dell’area di Gerusalemme Est
Elena Pacetti, Alessandro Soriani, Daniele Castellani
490-509
PDF
Approcci performativi per l’innovazione sociale. Il modello della Poti Academy
Alessandra Romano, Laura Occhini
510-531
PDF
Modelli educativi innovativi e contesti per l’inclusione sociale. Uno studio di caso
Ilaria D'Angelo
532-539
PDF (English)
Scrittura a mano e DSA: un percorso di miglioramento dell’abilità di scrittura
Cinzia Angelini
540-552
PDF
Favorire l’inclusione attraverso la promozione dell’interdipendenza tra gli studenti: uno studio esplorativo in un contesto scolastico vulnerabile
Caterina Bembich
553-567
PDF
Disabilità e sessualità. La voce degli insegnanti sull’assistenza sessuale
Fabio Bocci, Ines Guerini, Maria Vittoria Isidori
568-586
PDF
IV. ALTRI TEMI
Quando la disabilità è finita sullo schermo: filmografia e analisi del cinema italiano delle origini
Matteo Schianchi
587-602
PDF
Il disagio sociale infantile e la comunità educativa di accoglienza. Strategie educative di promozione del benessere
Maria Grazia Simone
603-612
PDF
La complessità della progettazione di un percorso formativo fondato sulla relazione tra arti sceniche e didattica in chiave inclusiva
Nadia Carlomagno
613-631
PDF
Connettività digitale e dispositivi “Smartphone” nei processi migratori e nei percorsi di inclusione
Dimitris Argiropoulos
632-655
PDF
RECENSIONI
Recensione
Laura De Stradis
656-658
PDF
Sviluppato a cura di
Open Journal Systems
Lingua
English
Italiano
Deutsch
Español (España)
Informazioni
per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari