Zum Inhalt springen
Zur Hauptnavigation springen
Zur Fußzeile springen
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivio
Avvisi
Info
Sulla rivista
Proposte
Editorial Team
Open access, Licenze e Copyright
Contatti
Suchen
Registrazione
Login
Home
/
Archiv
/
Bd. 8 Nr. 1 (2020): Italian Journal of Special Education for Inclusion
Bd. 8 Nr. 1 (2020): Italian Journal of Special Education for Inclusion
Veröffentlicht:
2020-06-30
Komplette Ausgabe
PDF (Italiano)
INDICE
Indice
Editorial Staff
1-7
PDF (Italiano)
EDITORIALE
Editoriale. Il baratro e la speranza. L’impegno della SIPeS ai tempi del Covid-19
Fabio Bocci, Roberta Caldin, Luigi d'Alonzo
8-10
PDF (Italiano)
I. RIFLESSIONE TEORICA (a. incontro con la storia; b. questioni epistemologiche)
Il “progetto educativo” di Anne Sullivan Macy
Angela Magnanini
11-25
PDF (Italiano)
La conquista dell’autonomia: problemi educativi e inclusione
Maria Antonella Galanti
26-35
PDF (Italiano)
Dall’esclusione all’inclusione. Questioni e possibili itinerari di vita per le persone con impairment intellettivo
Ines Guerini
36-52
PDF (Italiano)
Disabilità e sviluppo dell’educazione inclusiva: alcune questioni di etica nella ricerca nella prospettiva dei Disability Studies
Marianna Piccioli
53-66
PDF (Italiano)
Accountability e inclusione: una contraddizione chiave del sistema scolastico italiano
Gianluca Consoli, Giordana Szpunar
67-76
PDF (Italiano)
“L’intelligenza non siede solo nei banchi!” Il gioco senso-motorio nella prospettiva Embodied Centred e i Bisogni Educativi Speciali
Carmen Palumbo, Valeria Minghelli, Lucia Pallonetto
77-90
PDF (Italiano)
“Dimensioni-ponte” tra neuroscienze, psicoanalisi ed ECS per favorire l’inclusione a scuola nella prospettiva transdisciplinare
Paola Damiani, Filippo Gomez Paloma
91-110
PDF (Italiano)
Disability and Diversity Management: nodi critici e prospettive formative
Gianluca Amatori, Gabriele Giorgi
111-124
PDF (Italiano)
La metodologia laboratoriale per la formazione degli insegnanti di sostegno
Fabio Ardolino, Michele Lapiccirella, Stefano Scippo
125-137
PDF (Italiano)
Interdisciplinarità e bisogni educativi speciali in tempi di lockdown sanitario obbligatorio: una connessione reale anche in ambiente virtuale
Donatella Fantozzi
138-148
PDF (Italiano)
L’istanza pedagogica dell’abitare per una vita buona nelle persone con disabilità
Enrico Miatto
149-158
PDF (Italiano)
La didattica esperienziale come strategia inclusiva
Giovanni Arduini
159-171
PDF (Italiano)
Dis(tinctive)-Abilities in English for Educators: a Foreword– fo[u]r word(s) on Special Educational Needs
Raffaella Leproni
172-183
PDF (English)
II. REVISIONE SISTEMATICA (a. meta-analisi; b. Evidence Based Education)
Nuovi orizzonti di ricerca in educazione speciale: le sintesi di sintesi
Francesco Marsili, Annalisa Morganti, Giuliano Vivanet
184-200
PDF (Italiano)
Music Beyond...Therapy. An Educational Tool for Inclusion
Annamaria Curatola, Valentina Lamanna, Tamara Zappaterra
201-217
PDF (English)
III. ESITI DI RICERCA (a. ricerca qualitativa e quantitativa; b. Strumenti e metodologie)
Chinese regular classroom teachers’ understanding of barriers to inclusive education
Lishuai Jia, Marina Santi
218-236
PDF (English)
Il ruolo del dirigente scolastico per la qualità dell’inclusione scolastica: la percezione degli insegnanti
Pasquale Moliterni, Alessio Covelli
237-259
PDF (Italiano)
Inclusione e collaborazione a scuola: un’occasione per insegnanti e famiglia
Antonello Mura, Antioco Luigi Zurru, Ilaria Tatulli
260-273
PDF (Italiano)
Whole-Class Interaction and Inclusion in Primary School: A Case Study
Daniela Veronesi, Heidrun Demo
274-290
PDF (English)
Inclusione: prossimità e distanze tra culture
Antonello Mura, Cláudia Rodrigues de Freitas, Ilaria Tatulli, Antioco Luigi Zurru
291-305
PDF (Italiano)
Progettare il futuro insieme ai giovani con disabilità intellettiva. Cohousing e Innovazione Didattica per un’inclusione sociale. Indagine esplorativa sull’opinione degli studenti universitari
Elena Malaguti, Linda Fabbri
306-323
PDF (Italiano)
Qualità di vita e bisogni di sostegno in soggetti con disabilità intellettiva
Patrizia Oliva, Anna Maria Murdaca, Simona Gatto
324-334
PDF (Italiano)
Formare l’insegnante specializzato: l’esperienza inclusiva dei laboratori nel corso di specializzazione per il sostegno
Mirca Montanari, Giorgia Ruzzante
335-349
PDF (Italiano)
L’Università si apre ai non studenti: un progetto di partecipazione e di apprendimenti per giovani con disabilità intellettiva in una Università italiana
Maja Antonietti, Silvia Comodi, Enrico Giliberti, Antonio Gariboldi, Giacomo Guaraldi
350-371
PDF (Italiano)
Il collaboratore scolastico nella scuola dell'inclusione: criticità e prospettive di miglioramento. Esiti di una ricerca sull'autopercezione del ruolo
Giorgia Ruzzante, Alessia Travaglini
372-385
PDF (Italiano)
Il Social gym quale dispositivo di educazione all’affettività e alla sessualità. Un’indagine fenomenologicamente orientata
Valentina Paola Cesarano
386-402
PDF (Italiano)
Il potere inclusivo della narrazione e della lettura ad alta voce: dal libro all’IN-book attraverso la metodologia del modeling
Michela Galdieri, Maurizio Sibilio
403-416
PDF (Italiano)
L’Outdoor Education come possibile approccio inclusivo. Una ricerca nei servizi educativi zero-sei del Comune di Bologna
Alessandro Bortolotti, Michela Schenetti, Veronica Telese
417-433
PDF (Italiano)
Percezione e agire inclusivo a scuola nelle attività di Educazione Fisica. Risultati di una indagine esplorativa
Natalia Altomari, Rosa Sgambelluri, Alessandra M. Straniero
434-450
PDF (Italiano)
L’osservazione degli stili educativi padri-figli nella struttura penitenziaria
Roberta Sala, Giovanni Zampieri
451-467
PDF (Italiano)
Promuovere processi inclusivi a scuola con il Digital Storytelling
Luca Ferrari, Marco Nenzioni
468-479
PDF (Italiano)
Exclusive Inclusion – Side Effects of Implementing Competence-Oriented Assessment-Concepts
Susanne Schumacher, Ulrike Stadler-Altmann
480-489
PDF (English)
L’uso dell’Index for Inclusion and Empowerment e lo sviluppo dell’idea di didattica inclusiva nelle scuole Palestinesi dell’area di Gerusalemme Est
Elena Pacetti, Alessandro Soriani, Daniele Castellani
490-509
PDF (Italiano)
Approcci performativi per l’innovazione sociale. Il modello della Poti Academy
Alessandra Romano, Laura Occhini
510-531
PDF (Italiano)
New Educational Model and Settings for social inclusion. A case study
Ilaria D'Angelo
532-539
PDF (English)
Scrittura a mano e DSA: un percorso di miglioramento dell’abilità di scrittura
Cinzia Angelini
540-552
PDF (Italiano)
Favorire l’inclusione attraverso la promozione dell’interdipendenza tra gli studenti: uno studio esplorativo in un contesto scolastico vulnerabile
Caterina Bembich
553-567
PDF (Italiano)
Disabilità e sessualità. La voce degli insegnanti sull’assistenza sessuale
Fabio Bocci, Ines Guerini, Maria Vittoria Isidori
568-586
PDF (Italiano)
IV. ALTRI TEMI
Quando la disabilità è finita sullo schermo: filmografia e analisi del cinema italiano delle origini
Matteo Schianchi
587-602
PDF (Italiano)
Il disagio sociale infantile e la comunità educativa di accoglienza. Strategie educative di promozione del benessere
Maria Grazia Simone
603-612
PDF (Italiano)
La complessità della progettazione di un percorso formativo fondato sulla relazione tra arti sceniche e didattica in chiave inclusiva
Nadia Carlomagno
613-631
PDF (Italiano)
Connettività digitale e dispositivi “Smartphone” nei processi migratori e nei percorsi di inclusione
Dimitris Argiropoulos
632-655
PDF (Italiano)
RECENSIONI
Recensione
Laura De Stradis
656-658
PDF (Italiano)
entwickelt von
Open Journal Systems
Sprache
English
Italiano
Deutsch
Español (España)
Informationen
Für Leser/innen
Für Autor/innen
Für Bibliothekar/innen