L’insegnante specializzato per le attività di sostegno in classi con alunni/e e studenti/esse con disabilità sensoriali: riflessioni sul profilo professionale a partire da uno studio pilota sulle percezioni dei docenti in formazione
DOI:
https://doi.org/10.7346/sipes-02-2024-04Abstract
L’articolo affronta il tema della formazione dei docenti specializzati per il sostegno, con un focus sulla professionalità docente nel lavoro in classi con ragazzi e ragazze con disabilità sensoriali. Nel tentativo di creare contesti educativi sempre più inclusivi, è essenziale promuovere studi e ricerche sul profilo dell’insegnante specializzato, figura cruciale del sistema formativo nazionale. Il paper affronta questa riflessione a partire dallo studio delle percezioni di docenti in formazione, concentrandosi sulla sfida della gestione della classe dove sono inseriti alunni con disabilità sensoriale. I risultati dello studio permettono di portare alla luce interessanti questioni pedagogiche connesse ai percorsi di formazione e al profilo del docente specializzato.
Downloads
Veröffentlicht
Ausgabe
Rubrik
Lizenz
Copyright (c) 2025 Lucia Borsini, Arianna Taddei, Noemi Del Bianco, Ilaria D'Angelo, Catia Giaconi, Thomastine Sarchet-Maher
Dieses Werk steht unter der Lizenz Creative Commons Namensnennung 4.0 International.