L’insegnante specializzato per le attività di sostegno in classi con alunni/e e studenti/esse con disabilità sensoriali: riflessioni sul profilo professionale a partire da uno studio pilota sulle percezioni dei docenti in formazione

Autor/innen

  • Lucia Borsini PhD Student | University of Campania “Luigi Vanvitelli”
  • Arianna Taddei Associate Professor | University of Macerata
  • Noemi Del Bianco Associate Professor | University of Macerata
  • Ilaria D'Angelo Senior Researcher | University of Macerata
  • Catia Giaconi Full Professor | University of Macerata
  • Thomastine Sarchet-Maher Assistant Professor | National Technical Institute for the Deaf

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-02-2024-04

Abstract

L’articolo affronta il tema della formazione dei docenti specializzati per il sostegno, con un focus sulla professionalità docente nel lavoro in classi con ragazzi e ragazze con disabilità sensoriali. Nel tentativo di creare contesti educativi sempre più inclusivi, è essenziale promuovere studi e ricerche sul profilo dell’insegnante specializzato, figura cruciale del sistema formativo nazionale. Il paper affronta questa riflessione a partire dallo studio delle percezioni di docenti in formazione, concentrandosi sulla sfida della gestione della classe dove sono inseriti alunni con disabilità sensoriale. I risultati dello studio permettono di portare alla luce interessanti questioni pedagogiche connesse ai percorsi di formazione e al profilo del docente specializzato.

Veröffentlicht

2024-12-30

Am häufigsten gelesenen Artikel dieser/dieses Autor/in

1 2 > >>