Ir para o conteúdo principal
Ir para o menu de navegação principal
Ir para o rodapé
Open Menu
Atual
Anúncios
Arquivos
Sobre
Sobre a Revista
Submissões
Equipe Editorial
Declaração de Privacidade
Open access, Licenze e Copyright
Buscar
Cadastro
Acesso
Início
/
Arquivos
/
v. 2 n. 1 (2024): Cultura pedagogica e scenari educativi
v. 2 n. 1 (2024): Cultura pedagogica e scenari educativi
Rivista semestrale
Publicado:
2024-06-29
Edição completa
pdf (Italiano)
Articoli
Prime pagine
Technical Staff
001-005
pdf (Italiano)
Editoriale
Maria Chiara Michelini , Stefano Oliverio
006-009
pdf (Italiano)
Venticinque anni dall'Autonomia Scolastica, cinquanta anni dai Decreti Delegati: premesse rispettate, promesse tradite, esiti attesi per ripensare la scuola oggi
Marinella Attinà
010-016
pdf (Italiano)
Dalle “150 ore per il diritto allo studio” ai CPIA. Sfide e orizzonti di pedagogia critica nel rapporto tra scuola e formazione permanente
Lavinia Bianchi, Alessandro D'Antone
017-024
pdf (Italiano)
Fare scuola oltre la scuola fra spazi interstiziali e di prossimità territoriale
Gina Chianese
025-029
pdf (Italiano)
Scuola e società: costruire una comunità educante nei contesti formali a partire dal corpo/corporeità
Cristiana Simonetti
030-036
pdf (Italiano)
Dispersione scolastica e nuove possibili forme di corresponsabilità educativa tra scuole, famiglie e territori. Note sui Patti educativi di comunità
Giuseppina D'Addelfio, Croce Costanza
037-044
pdf (Italiano)
Buone pratiche per rafforzare le comunità educanti. Promuovere la relazione tra scuole, famiglie e servizi nel Programma nazionale P.I.P.P.I.
Claudia Marcellan, Marco Ius, Paola Milani
045-051
pdf (Italiano)
Dalla scuola "Narciso" alla scuola "Telemaco". Ripensare l'educazione tra visioni del futuro e tempo presente
Simona Perfetti
052-058
pdf (Italiano)
Scuola e famiglie immigrate: quale relazione?
Fabrizio Pizzi
059-072
pdf (Italiano)
Per non “educare in nome di nulla”
Cosimo Costa
073-080
pdf (Italiano)
Il sistema integrato di istruzione e educazione come luogo di decostruzione: le possibilità offerte dall’educazione sessuale olistica (CSE)
Silvia Demozzi, Eleonora Bonvini
081-088
pdf (Italiano)
La sfida dell’educazione al pensiero critico nel tempo presente. La prospettiva del curricolo integrato
Sophia Crescentini
089-095
pdf (Italiano)
Um desafio central da Escola. Romper com a doutrina de ensinar a todos como se fossem um só
Ivan Fortunato
096-103
pdf
Il tutor pedagogico come facilitatore dei processi di orientamento esistenziale. L’esperienza di una scuola secondaria di primo grado nell’hinterland milanese
Monica Crotti, Damiano Meregalli
104-110
pdf (Italiano)
L'insegnante meditante. Una pedagogia per il tempo presente
Claudio D'Antonio
111-117
pdf (Italiano)
“Sentirsi parte di qualcosa di grande”: le opinioni delle insegnanti sulle pratiche educative orientate alla sostenibilità nei percorsi formativi promossi da FEM
Marta Ilardo, Marta Salinaro
118-126
pdf (Italiano)
Adagio con anima. Per ripensare il tempo educante della scuola
Maria Francesca D'Amante
127-133
pdf (Italiano)
La promozione della salute mentale degli adolescenti a scuola come questione pedagogica
Katia Daniele, Maria Benedetta Gambacorti Passerini, Lucia Zannini
134-140
pdf (Italiano)
Innovazione educativa nell'era digitale: il ruolo chiave della scuola nell'integrazione etica delle nuove tecnologie nei processi formativi
Riccardo Mancini, Riccardo Sebastiani
141-151
pdf (Italiano)
Per un'educazione fenomenologica "tra le righe". I miei martedì col professore
Alessandro Versace
152-158
pdf (Italiano)
La terra che unisce. Lineamenti di Pedagogia dell'ambiente
Sara Gemma
159-160
pdf (Italiano)
Informações
Para Leitores
Para Autores
Para Bibliotecários
Idioma
Italiano
English
Português (Brasil)
Enviar Submissão
Enviar Submissão