Adagio con anima. Per ripensare il tempo educante della scuola
DOI:
https://doi.org/10.7347/spgs-01-2024-17Parole chiave:
tempo, scuola, adagio, armonia, divenireAbstract
Il presente intervento costituisce un’esortazione al ripensamento delle “indicazioni agogiche” dell’educare, si propone quale araldo di una scuola che riscopra il valore del tempo e si costituisca anche come scholé, luogo dell’otium, del tempo “libero” da obiettivi e valutazioni, dalla fretta e dai traguardi immediati, dalla smania di arrivare e dall’angoscia di produrre. Ci sembra doveroso ispirare un’altra modalità di vivere la categoria pedagogica del tempo, un tempo per donare e per donarsi, per scoprire e per scoprirsi, per cambiare assecondando la lenta e imprevedibile ricerca del sé.
##submission.downloads##
Pubblicato
2024-06-29
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Copyright (c) 2024 Maria Francesca D'Amante
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 4.0 Internazionale.