“Sentirsi parte di qualcosa di grande”: le opinioni delle insegnanti sulle pratiche educative orientate alla sostenibilità nei percorsi formativi promossi da FEM

Autori

  • Marta Ilardo Dipartimento di Scienze dell’Educazione | Università di Bologna
  • Marta Salinaro Dipartimento di Scienze dell’Educazione | Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.7347/spgs-01-2024-16

Parole chiave:

GreenComp, Formazione insegnanti, Pratiche educative, Sostenibilità

Abstract

Al fine di integrare l’educazione alla sostenibilità nei programmi di istruzione, il Nuovo Quadro Europeo delle competenze in materia di sostenibilità, il GreenComp (2022), fornisce un terreno comune agli/alle studenti/studentesse e una guida alle insegnanti, avanzando una definizione di ciò che la sostenibilità comporta come competenza. Questo contributo presenta alcuni dei risultati raccolti su un campione di docenti frequentanti i curricoli formativi innovativi erogati da FEM (Future Education Modena) – centro internazionale per l’innovazione in campo educativo – sui temi della sostenibilità.  La ricerca si è posta l'obiettivo di indagare le opinioni delle docenti in merito alle aree di competenza Green e alla possibilità che quest'ultime possano essere integrate nei percorsi disciplinari. In particolare, tale contributo metterà in luce alcuni risultati dell’analisi dei tre focus group condotti, concentrandosi su alcune delle rappresentazioni delle docenti sull'educazione alla sostenibilità in classe.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-06-29