Scuola e società: costruire una comunità educante nei contesti formali a partire dal corpo/corporeità
DOI:
https://doi.org/10.7347/spgs-01-2024-05Parole chiave:
Comunità educante, Relazione scuola-territorio, Costruzione di progetti di vita, Corpo/Corporeità, Corpo vissuto e donazione comunitariaAbstract
Il dibattito pedagogico ed educativo si incentra oggi sul tema della scuola e sulle dinamiche formali dell’istituzione scuola in una pluralità di livelli da teorici a tecnico-pratici, al movimento, al riconoscimento del corpo/corporeità in ogni contesto educativo. La ricerca del corpo come corpo “vissuto”, in relazione con il mondo e con la comunità educante, porta ad interrogarsi sulle nuove potenzialità e “capabilities” richieste nella scuola di oggi, come cura di un corpo proprio, di un corpo che non solo abbiamo, ma che “siamo” come corpo vivente, in relazione e sintonia con la società, con gli altri, con il territorio, con una comunità come “munus” inteso come dono verso gli altri: privazione del privato che si esprime nella ricchezza della donazione comunitaria verso l’alterità nei contesti formali scolastici. Sfida educativa, dunque, costruire comunità educanti e progetti di vita a partire dalla scuola e dalla pedagogia del corpo e della corporeità, in un processo di lifelong education e life wide learning.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Cristiana Simonetti
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 4.0 Internazionale.