Aller directement au contenu principal
Aller directement au menu principal
Aller au pied de page
Open Menu
Ultimo numero
La rivista
Archivio
Norme editoriali
Norme editoriali
Template abstract
Template articolo
Informazioni
Comitato Scientifico ed Editoriale
Casa editrice
Codice Etico
Peer Review
Open access, Licenze e Copyright
Informativa sulla Privacy
Contatti
Rechercher
Registrazione
Login
Accueil
/
Archives
/
Vol. 18 No. 2 (2020): Disagio educativo e inclusione sociale
Vol. 18 No. 2 (2020): Disagio educativo e inclusione sociale
Publié-e:
2020-12-23
Numéro complet
PDF (Italiano)
Indice
Indice
Editorial Staff
1-10
pdf (Italiano)
Editoriale
Editoriale
Marco Catarci, Milena Santerini, Caterina Sindoni, Tamara Zappaterra
11-20
pdf (Italiano)
Articoli
Including while Excluding – the Hitler Youth from a History of Education Perspective
Jakob Benecke
21-35
pdf (English)
L’utilità delle situazioni difficili. Una ricerca-azione su eventi critici e pratiche educative nelle comunità per minori
Luca Agostinetto, Lisa Bugno
36-49
pdf (Italiano)
Saperi e abilità in chiave interculturale. Risultati di una ricerca empirica con esperti del sistema di accoglienza dei migranti in Italia
Fabio Alba
50-62
pdf (Italiano)
Trasformare la relazione educativa nelle situazioni di emergenza: un’indagine nei servizi 0-6 al tempo del Covid-19
Maja Antonietti, Monica Guerra, Elena Luciano
63-75
pdf (Italiano)
La storia come strumento d’inclusione sociale. Esperienze di Public History of Education
Luca Bravi
76-87
pdf (Italiano)
Jolanda Cervellati, maestra pioniera dell’educazione speciale nel primo Novecento
Mirella D’Ascenzo
88-101
pdf (Italiano)
Padre Gherardo e la “Casa del Fanciullo”: l’educazione dei bambini abbandonati nella Piacenza del secondo dopoguerra
Anna Debè
102-114
pdf (Italiano)
La pedagogia emendatrice in Italia: il contributo di Ernesto e Decio Scuri all’educazione dei sordomuti
Maria Cristina Morandini
115-127
pdf (Italiano)
Giovanni Modugno e il “guardaroba dei poveri”: un’esperienza educativa di Service Learning nella scuola elementare italiana dei tardi anni Trenta
Evelina Scaglia
128-140
pdf (Italiano)
Riattivare le energie di quartiere. Una Ricerca-Formazione con il Ce.I.S. di Reggio Emilia
Roberta Cardarello, Laura Cerrocchi, Andrea Pintus
141-153
pdf (Italiano)
Solitudine e difficoltà di relazione sociale degli studenti con disabilità al tempo dell’isolamento da Covid-19: dai recinti alle reti di cura
Donatella Fantozzi
154-169
pdf (Italiano)
Il lavoro dell’educatore nelle strutture residenziali per anziani
Emma Gasperi, Alessandra Cesaro
170-181
pdf (Italiano)
Comprensione del testo e strategie di studio ad alto potenziale inclusivo per gli allievi con DSA
Marianna Traversetti, Amalia Lavinia Rizzo
182-198
pdf (Italiano)
Letteratura per l’infanzia: la molteplicità di intrecci di una visione complessa
Milena Bernardi
199-210
pdf (Italiano)
Professione magistrale e Programmi Ermini: il contributo della rivista “Scuola Italiana Moderna” (1950-1960)
Barbara De Serio
211-224
pdf (Italiano)
“Un porto fuor d’ogni tempesta, un rifugio fuor d’ogni pericolo, una fonte per tutte le seti dell’infanzia, non favorita da fortuna”: l’immagine degli asili attraverso la rivista Pro Infantia
Renata Bressanelli
225-232
pdf (Italiano)
Narrare le pratiche educative, tra famiglia e scuola, per promuovere l’autoregolazione nei preadolescenti: una ricerca esplorativa
Mariafrancesca Vassallo
233-242
pdf (Italiano)
Recensioni
243-254
pdf (Italiano)
Call for Papers
CFP - Sezione monografica e Junior
CFP - Sezione miscellanea
Faire une soumission
Faire une soumission
Renseignements
Pour les lecteurs-trices
Pour les auteurs-es
Pour les bibliothécaires
Langue
English
Italiano
Français (Canada)
indicizzazione