L’utilità delle situazioni difficili. Una ricerca-azione su eventi critici e pratiche educative nelle comunità per minori

Autori

  • Luca Agostinetto Pensamultimedia
  • Lisa Bugno

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-022020-03

Abstract

La ricerca-azione coinvolge il Centro di Giustizia Minorile di Venezia e 9 Comunità del Triveneto che accolgono minori autori di reati penali (Art. 22 del D.P.R. 448/88) al fine di individuare, formalizzare e valutare modalità condivise di lavoro educativo da mettere a sistema. Poste le funzioni indispensabili delle comunità per minori (Leloux-Opmeer et al., 2016; Carrà, 2014; Del Valle, Bravo, 2013), e le criticità rilevate rispetto all'efficacia degli interventi educativi di questi servizi (Marchesini, Monacelli, Molinari, 2019; Palareti, Berti, Bastianoni, 2006; Barth, 2005), l’indagine ha un intento pragmatista e vede come cardine le situazioni difficili (Mortari, 2013). Una serie di focus group sono volti ad individuare eventi critici per promuovere dialogo, confronto e condivisione di elementi relativi al sistema di presa in carico e di costruzione del mandato con l’obiettivo di favorire i processi educativi ed il loro l’esito positivo.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-12-23