Riattivare le energie di quartiere. Una Ricerca-Formazione con il Ce.I.S. di Reggio Emilia
DOI:
https://doi.org/10.7346/PO-022020-11Abstract
Il contributo si concentra sul monitoraggio di un Progetto del Ce.I.S. di Reggio Emilia, in collaborazione con il DESU-UNIMORE, teso a riattivare energie di quartiere attraverso processi di comunità funzionali all’inclusione sociale di adulti e famiglie in difficoltà economica, prevalentemente di origine non italiana. L’articolo illustra il progetto e ne esamina il profilo educativo, in particolare di promozione della partecipazione e delle ricadute formative sulle persone coinvolte, ma anche sugli operatori (come contrasto alla povertà educativa nelle sue varie declinazioni). Sono presentati i risultati della ricerca che ha indagato, delle singole iniziative del progetto, i percorsi decisionali e operativi, i significati e vissuti esperiti dai partecipanti, le condizioni di efficacia/inefficacia. Vengono illustrati gli strumenti di indagine predisposti che si sono trasformati in supporti utilizzabili dagli operatori nel potenziamento delle esperienze progettate.