Tutelarsi dall’emergenza: ripensare le pratiche educative nella tutela dei minorenni attraverso l’esperienza della pandemia
DOI :
https://doi.org/10.7346/PO-012021-02Mots-clés :
COVID-19, tutela, ricerca qualitativa, educatoriRésumé
La tutela dei minorenni è un contesto professionale in cui l’emergenza è orizzonte usuale, connaturato alla necessità di prevenire e affrontare tempestivamente minacce all’integrità personale e alla libertà di agire. Questo lo rende particolarmente interessante per interrogare gli effetti dell’emergenza pandemica sulle pratiche educative all’interno di precise cornici istituzionali, sostenendo una riflessione pedagogica sulla natura dell’intervento educativo all’in- terno delle situazioni di crisi. L’articolo proporrà alcune riflessioni basate su di una ricerca qualitativa – parte del progetto Education for Social Justice, UNIMIB – condotta tramite interviste a professionisti durante la fase di lockdown. I temi emergenti offrono spunti utili a ripensare alcune dimensioni costitutive del lavoro educativo, quali le criticità attinenti al confine tra sfera personale e professionale, all’importanza della rete e la necessità di maggiore consapevolezza circa le proprie premesse di fondo, orientate – anche inconsapevolmente – dalla cornice istituzionale.