Trasformare la relazione educativa nelle situazioni di emergenza: un’indagine nei servizi 0-6 al tempo del Covid-19
DOI :
https://doi.org/10.7346/PO-022020-05Résumé
Viviamo un tempo di emergenza e di drammatiche trasformazioni, a cui ciascuno è chiamato professionalmente e personalmente. A fronte degli effetti della pandemia, che può indurre a sospendere ogni azione, la professione educativa mantiene la responsabilità di esercitare la propria resilienza per continuare, oggi più che mai in una logica di inclusione sociale, a sviluppare risorse e a promuovere crescita, autonomie, apprendimenti. Il contributo analizza pratiche ed esperienze promotrici nella quotidianità di una relazione educativa rivisitata e re-interpretata, grazie alle voci di testimoni privilegiati quali educatori, coordinatori, insegnanti curricolari e specializzati. Attraverso interviste, questionari e documentazioni prodotti in servizi per l’infanzia principalmente della Lombardia ed Emilia-Romagna nei primi mesi del lockdown, verranno evidenziati i cambiamenti introdotti con l’intento di comprendere vissuti e interrogativi etico-morali, modifiche delle progettualità, condizioni per una continuità dei processi educativi attraverso relazioni rinnovate, capaci di fare emergere i tratti salienti e generativi dell’educare.