Formazione degli adulti e nuove frontiere per l’inserimento lavorativo

Autori

  • Valeria Friso

Abstract

Il contributo intende far soffermare l’attenzione sulle indicazioni che la Pedagogia
Speciale può offrire nella costruzione di percorsi di formazione continua di figure
aziendali deputate all’inclusione lavorativa di persone con disabilità. Proprio i pedagogisti, infatti, si possono assumere diversi compiti e impegni in ambito di inclusione lavorativa delle persone con disabilità, intesa quale spazio privilegiato in cui poter far emergere, in modo spesso informale, quelle competenze che difficilmente potrebbero venire alla luce in altri contesti di vita. La Pedagogia Speciale, a fianco di altre discipline, può intraprendere studi e ricerche sulle trasformazioni dei luoghi di apprendimento e di lavoro in favore della valorizzazione delle competenze delle persone. In questo senso, il contributo si inserisce in quel filone di studi e ricerche relativi a modelli, forme, processi per la formazione continua in contesti di apprendimento formale, non formale e informale.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-12-02