La percezione della pianificazione del futuro degli adolescenti in Italia, Francia e Grecia: concettualizzare il tempo come risorsa educativa

Autori

  • Victoria Konidari Pensa MultiMedia Editore
  • Mirca Benetton

DOI:

https://doi.org/10.7346/SE-032019-01

Abstract

Il contributo affronta il problema del tempo e in particolare la considerazione della pianificazione futura da parte degli studenti dell’istruzione professionale in Italia, Francia e Grecia. I risultati della ricerca hanno rivelato un fenomeno molto simile in tutti e tre i gruppi di popolazione, tra cui: a) percentuali cumulative significative e molto simili di studenti che non considerano particolarmente la pianificazione futura nelle loro strategie quotidiane, e b) un’analisi (ANOVA) ha evidenziato che il genere, la specializzazione e il tipo di area/classe non sono statisticamente significativi per questo campione. Il contributo rileva come, d’altro canto, la relazione problematica degli studenti con la pianificazione futura li esponga a una situazione di vulnerabilità, disuguaglianza e svantaggio sociale. Il che deve fare riflettere i responsabili politici e i professionisti dell’educazione in relazione a possibili percorsi scolasticoeducativi da progettare per ridurre tali problematiche.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-10-30