La pedagogia dell’allenamento sportivo tra epistemologia e lifelong learning

Autori

  • Emanuele Isidori
  • Mirca Benetton

Abstract

L’obiettivo principale del presente studio è quello di delineare per la prima volta, nel panorama della ricerca pedagogica italiana e all’interno della cosiddetta pedagogia dello sport, una ulteriore
branca specialistica di studio dei principali problemi riguardanti lo sport come pratica educativa.
Tale nuovo settore di ricerca sarà definito “pedagogia dell’allenamento sportivo”. In questo contributo gli autori individuano il campo scientifico in cui collocare la pedagogia dell’allenamento (sia come scienza dell’educazione che dello sport), evidenziandone i problemi e le funzioni principali. In conclusione, gli autori evidenziano le linee di sviluppo teoretico e metodologico di questa specifica pedagogia. L’obiettivo principale degli autori non è solo quello di diffondere tale disciplina nei diversi campi di ricerca applicata allo sport, ma anche di cercare di trasformare il nuovo campo di ricerca in un sapere di base per la formazione permanente degli allenatori e degli educatori sportivi.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-11-27