La didattica orientativa nella formazione iniziale degli insegnanti: prospettive di un paradigma multidimensionale e strategico
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-022025-p126Parole chiave:
didattica orientativa, tirocinio indiretto, formazione iniziale docentiAbstract
L’articolo analizza il valore strategico della didattica orientativa nei moduli di tirocinio indiretto dei percorsi abilitanti universitari per docenti (PEF 30/36/60 CFU) proponendola come paradigma pedagogico capace di integrare la costruzione dell’identità professionale docente con lo sviluppo di competenze progettuali essenziali per affrontare le sfide educative contemporanee.
L’analisi si sviluppa lungo tre direttrici principali. In primo luogo, viene elaborato un inquadramento teorico multilivello che mette in relazione il framework europeo LifeComp, il D.M. 328/2022 e le più recenti teorie sull’orientamento formativo. In secondo luogo, viene presentata un’esperienza inedita di didattica orientativa, sperimentata durante il tirocinio indiretto con i futuri insegnanti della classe di concorso A012 (Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria), centrata su una rilettura esistenziale e progettuale di Dante, Petrarca e Boccaccio. Tale proposta si configura come modello metodologico e culturale trasferibile, utile a guidare ulteriori progettazioni orientative nei contesti scolastici.
Infine, il contributo ripensa criticamente il ruolo dell’insegnante come figura orientante, chiamata ad accompagnare gli studenti nei processi di conoscenza di sé, esplorazione del senso e costruzione del proprio progetto di vita.
In questa prospettiva, la ricerca si configura come uno studio esplorativo a carattere teorico-applicativo, volto a sostenere la formazione iniziale dei docenti in chiave orientativa, riflessiva e progettuale.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Licenza
Copyright (c) 2025 Valentina Della Volpe

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).