Il costrutto della Pedagogical Content Knowledge alla luce di una prospettiva neuroeducativa nella formazione iniziale dei docenti
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-1S2025-p19Parole chiave:
PCK, Signature Pedagogies, formazione iniziale dei docenti, neuroeducazioneAbstract
Il costrutto di Pedagogical Content Knowledge (PCK), introdotto da Lee Shulman nel 1986, definisce una forma distintiva di conoscenza professionale capace di integrare le conoscenze disciplinare a quelle pedagogiche, nucleo teorico della signature pedagogy dell’insegnamento, ossia di sviluppare una modalità specifica con cui la professionalità docente si esprime e opera nella pratica educativa. In anni recenti, si è aperto un nuovo filone di ricerca volto a esplorare l’intersezione tra il costrutto della PCK e i principi sanciti dall’educational neuroscience, con l’obiettivo di approfondire le basi cognitive e funzionali sottese allo sviluppo della professionalità docente (Cui & Zhang, 2021;Uden & Sulaiman, 2025); pur tuttavia esse non affrontano in modo sistematico le specifiche relazioni tra le singole dimensioni della PCK e i processi neurocognitivi coinvolti, né forniscono istruzioni che consentano di tradurre tali principi in indicazioni concrete per la formazione iniziale degli insegnanti. Sulla scorta di queste premesse, il presente contributo si propone di perseguire un duplice obiettivo: da un lato, delineare una mappatura teorica dei network neuronali e delle funzioni cognitive associate alle quattro dimensioni della PCK individuate da Magnusson e colleghi (1999) (knowledge of curricula, knowledge of students’ understanding, knowledge of instructional strategies e knowledge of assessment); dall’altro, individuare le competenze professionali che, in coerenza con tali dimensioni e con i meccanismi cognitivi sottostanti, risultano centrali per la formazione iniziale degli insegnanti.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Licenza
Copyright (c) 2025 Martina Albanese, Elisabetta Fiorello

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).