Ripensare le Signature Pedagogies Attraverso Prototipi Digitali: Apprendimento Disciplinare Inclusivo in Geografia e Matematica
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-1S2025-p1205Parole chiave:
educazione digitale, signature pedagogies, didattica disciplinare, didattica della geografia, didattica della matematica, Universal Design for LearningAbstract
Lo scopo di questo articolo è esplorare come l'innovazione digitale possa migliorare l'insegnamento delle materie di geografia e matematica alla scuola primaria e secondaria di primo grado, sviluppando prototipi inclusivi e interattivi. Lo studio adotta il principio delle signature pedagogies per analizzare quattro unità di apprendimento digitale sviluppate nell'ambito del progetto Erasmus+ XXX. Questi prototipi, progettati per l'istruzione primaria e secondaria di primo grado, incorporano risorse multimodali, caratteristiche di accessibilità e percorsi di apprendimento differenziati per rispondere alle diverse esigenze degli studenti. L'analisi segue un approccio qualitativo e si basa su criteri incentrati sull'autenticità delle pratiche disciplinari, fruibilità degli strumenti digitali e accesso equo ai contenuti. I risultati suggeriscono che l'integrazione consapevole della tecnologia può rafforzare l'apprendimento specifico delle materie, garantendo al contempo un accesso equo a tutti gli studenti.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Licenza
Copyright (c) 2025 Vanessa Macchia, Stefania Torri

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).