Co‐teaching e inclusione scolastica. Uno studio empirico sulla percezione e l’implementazione nella scuola secondaria italiana
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-012025-p39Parole chiave:
co‐teaching, didattica inclusiva, formazione docente, scuola secondariaAbstract
Il co-teaching è un approccio educativo basato sulla collaborazione tra due docenti nella progettazione, insegnamento e valutazione, volto a promuovere l’inclusione scolastica. Il presente studio esplora la percezione e l’applicazione reale del co-teaching nelle scuole secondarie di secondo grado italiane, evidenziando la discrepanza tra teoria e pratica. Attraverso un approccio misto quantitativo e qualitativo, sono stati raccolti dati tramite il Co-Teaching Rating Scale e il Colorado Assessment of Co-Teaching, somministrati a 114 docenti (57 curricolari e 57 di sostegno), e interviste semi-strutturate con 20 insegnanti. L’analisi evidenzia significative differenze tra la percezione ideale e reale del co-teaching, specialmente nella co-progettazione e nell’insegnamento condiviso, con difficoltà maggiori indicate dai docenti di sostegno. Dal confronto con uno studio precedente di Ghedin & Aquario (2016) emerge un lieve miglioramento nella collaborazione tra docenti, ma persistono criticità legate alla rigidità del curricolo, alla formazione insufficiente e alla scarsa sinergia. La ricerca sottolinea la necessità di una formazione mirata, di una maggiore valorizzazione del ruolo del docente di sostegno e l’urgenza di cambiamenti culturali nelle scuole, al fine di rendere il co-teaching una pratica realmente inclusiva e strutturata.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Licenza
Copyright (c) 2025 Cristiana Cardinali, Andrea Fiocca Romano, Maria Cinque

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).