La creatività come innovazione personale: teorie e prospettive educative
Abstract
È presentato lo stato dell’arte sulle teorie e le ricerche sulla creatività. Dopo aver delineato una mappa dei diversi approcci, si ripercorrono le tappe principali degli studi – soprattutto di matrice pedagogica e psicologica – e si analizzano alcuni modelli noti. Siccome la letteratura scientifica in materia si è arricchita ultimamente di contributi di ambito sociologico e organizzativo, al fine di trovare un minimo comun denominatore si propone una griglia di analisi comparativa degli indici di creatività e dei fattori che ne inibiscono il pieno sviluppo, elaborata confrontando 18 autori che hanno studiato la creatività in ambiti diversi. Una volta chiariti i diversi aspetti del costrutto “creatività”, si affronta il problema pedagogico di come sviluppare la capacità creativa delle persone in tutte le fasi della loro vita. Educare e formare alla creatività si può e si deve, a tutte le età; per riuscirci, occorre sfatare i ‘falsi miti’ della creatività e restituire un senso etico e relazionale a questo termine tanto abusato.Downloads
Published
2014-10-24
How to Cite
Cinque, M. (2014). La creatività come innovazione personale: teorie e prospettive educative. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (5), 95–113. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/289
Issue
Section
Studies
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.