La creatività come innovazione personale: teorie e prospettive educative

Autori

  • Maria Cinque

Abstract

È presentato lo stato dell’arte sulle teorie e le ricerche sulla creatività. Dopo aver delineato una mappa dei diversi approcci, si ripercorrono le tappe principali degli studi – soprattutto di matrice pedagogica e psicologica – e si analizzano alcuni modelli noti. Siccome la letteratura scientifica in materia si è arricchita ultimamente di contributi di ambito sociologico e organizzativo, al fine di trovare un minimo comun denominatore si propone una griglia di analisi comparativa degli indici di creatività e dei fattori che ne inibiscono il pieno sviluppo, elaborata confrontando 18 autori che hanno studiato la creatività in ambiti diversi. Una volta chiariti i diversi aspetti del costrutto “creatività”, si affronta il problema pedagogico di come sviluppare la capacità creativa delle persone in tutte le fasi della loro vita. Educare e formare alla creatività si può e si deve, a tutte le età; per riuscirci, occorre sfatare i ‘falsi miti’ della creatività e restituire un senso etico e relazionale a questo termine tanto abusato.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-24

Come citare

Cinque, M. (2014). La creatività come innovazione personale: teorie e prospettive educative. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (5), 95–113. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/289

Fascicolo

Sezione

Studi