Co‐teaching e inclusione scolastica. Uno studio empirico sulla percezione e l’implementazione nella scuola secondaria italiana

Autori

  • Cristiana Cardinali LUMSA University, Rome (Italy)
  • Andrea Fiocca Romano LUMSA University, Rome (Italy)
  • Maria Cinque LUMSA

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-012025-p39

Parole chiave:

co‐teaching, didattica inclusiva, formazione docente, scuola secondaria

Abstract

Il co-teaching è un approccio educativo basato sulla collaborazione tra due docenti nella progettazione, insegnamento e valutazione, volto a promuovere l’inclusione scolastica. Il presente studio esplora la percezione e l’applicazione reale del co-teaching nelle scuole secondarie di secondo grado italiane, evidenziando la discrepanza tra teoria e pratica. Attraverso un approccio misto quantitativo e qualitativo, sono stati raccolti dati tramite il Co-Teaching Rating Scale e il Colorado Assessment of Co-Teaching, somministrati a 114 docenti (57 curricolari e 57 di sostegno), e interviste semi-strutturate con 20 insegnanti. L’analisi evidenzia significative differenze tra la percezione ideale e reale del co-teaching, specialmente nella co-progettazione e nell’insegnamento condiviso, con difficoltà maggiori indicate dai docenti di sostegno. Dal confronto con uno studio precedente di Ghedin & Aquario (2016) emerge un lieve miglioramento nella collaborazione tra docenti, ma persistono criticità legate alla rigidità del curricolo, alla formazione insufficiente e alla scarsa sinergia. La ricerca sottolinea la necessità di una formazione mirata, di una maggiore valorizzazione del ruolo del docente di sostegno e l’urgenza di cambiamenti culturali nelle scuole, al fine di rendere il co-teaching una pratica realmente inclusiva e strutturata.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-06-30

Come citare

Cardinali, C., Fiocca Romano, A., & Cinque, M. (2025). Co‐teaching e inclusione scolastica. Uno studio empirico sulla percezione e l’implementazione nella scuola secondaria italiana. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (34), 039–055. https://doi.org/10.7346/sird-012025-p39

Fascicolo

Sezione

Ricerche

Categorie