CBIS-TV (Calamba Bayside Integrated School- TV): un tutorial live online contestualizzato di supporto per gli studenti
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-012024-p124Parole chiave:
Tecnologie didattiche, Classi online, CBIS-TV, FormazioneAbstract
Questo studio è stato condotto per determinare la relazione tra il livello di osservazione nell'implementa-zione della CBIS-TV e il livello di efficacia valutato. Lo studio ha utilizzato un disegno di ricerca descrittivo-correlazionale. I partecipanti allo studio sono stati i 258 studenti della Calamba Bayside Integrated School. Per individuare i partecipanti allo studio è stata utilizzata una tecnica di campionamento casuale semplice. I risultati dello studio hanno rilevato che tutti gli intervistati hanno lo stesso livello di osservazione nell'implementazione della CBIS-TV osservata. Inoltre, è emerso che tutti gli intervistati concordano sul fatto che la CBIS-TV è efficace nell'aiutare gli studenti a rispondere ai compiti di apprendimento, nel sostenere il trasferimento dell'apprendimento e nell’accrescere la motivazione degli studenti allo studio. Inoltre, ha rilevato che esiste una relazione significativa tra il livello di osservazione nell'implementazione del CBIS-TV ed i suoi livelli di efficacia. Ciò implica che la CBIS-TV si è dimostrata altamente efficace come piattaforma di tutoraggio online contestualizzato per gli studenti. Inoltre, essa migliora la qualità dell'apprendimento a di-stanza. Tale aspetto si ipotizza possa essere implementato nei prossimi due anni per migliorare il rendimento accademico degli studenti.
Riferimenti bibliografici
Carlana, Michela, and Eliana La Ferrara. (2021). Apart but Connected: Online Tutoring and Student Outcomes during the COVID-19 Pandemic. (EdWorkingPaper: 21-350). Retrieved from Annenberg Institute at Brown University: https://doi.org/10.26300/0azm-cf65
Chappell, S., Arnold, P., Nunnery, J., Grant, M. (2015). An Examination of an Online Tutoring Program’s Impact on Low-Achieving Middle School Students’ Mathematics Achievement. Online Learning. 19(5), 37–53
Corrigan, J.A. (2012). The implementation of e-tutoring in secondary schools: A diffusion study. Comput. Educ. 59(3), 925–936
Fatimah, Andriyansah, & Wahyuni (2012). Analysis of the Use of Online Tutorial. US-China Education Review A 7, 670-675
Fauzi, A., Wandira, R., Sepri, D. and Hafid, A., (2021). Exploring students' acceptance of google classroom during the covid-19 pandemic by using the technology acceptance model in west Sumaterauniversities. Electronic Journal of e-Learning, 19(4), pp. 233-240
Kebritchi, M., Lipschuetz, A. and Santiague, L., (2017). Issues and challenges for teaching successful online courses in higher education: a literature review. Journal of Educational Technology Systems, 46(1), pp. 4-29.
Kumar, S., (2015). 5 common problems faced by students in elearning and how to overcome them [Online]. Online: ELearning Industry. Available at: https://elearningindustry.com/5- common-problems-faced-by-students-in- elearningovercome
Lederman, D., (2020a). The shift to remote learning: the human element [Online]. Online: Inside Higher ED. Available at: https://www.insidehighered.com/digital- learning/article/2020/03/25/how-shift-remote-learning-might-affectstudents- instructors-
Lederman, D., (2020b). Will shift to remote teaching be boon or bane for online learning? [Online]. Online: Inside Higher ED. Available at: https://www.insidehighered.com/digital- learning/article/2020/03/18/most- teaching-going-remote-willhelp-or-hurt-online-learning
Li, D., (2022). The Shift to Online Classes during the Covid-19 pandemic: Benefits, Challenges, and Required Improvements from the Students’ Perspective. The Electronic Journal of e-Learning, 20(1), pp. 1-18, available online at www.ejel.org
Lin, Y. and Nguyen, H., (2021). International students’ perspectives on e-learning during covid- 19 in higher education in australia: a study of an Asian student. Electronic Journal of e-Learning, 19(4), pp. 241-251.
Liu, R.L., Li, Y.C. (2020). Action research to enrich learning in e-tutoring for remote schools. Syst. Pract. Action Res. 33(1), 95–110
Masitoh, Putri & Latifah, Sri & Saregar, Antomi & Suharto, & Jamaluddin, Wan. (2021). Bibliometric analysis of physics problem solving. Journal of Physics: Conference Series. 1796. 012009. 10.1088/1742-6596/1796/1/012009.
Migocka-Patrzałek, M., Dubińska-Magiera, M., Krysiński, D. and Nowicki, S., (2021). The attitude of the academic community towards distance learning: a lesson from a national lockdown. Electronic Journal of e-Learning, 19(4), pp. 262-281.
Musthofa, U., & Murdani, M. (2018). Efektivitas penggunaan media pembelajaran video tutorial untuk meningkatkan kompetensi menggambar 3D. Jurnal Pendidikan Teknik Mesin, 18(2). https://journal.unnes.ac.id/nju/index.php/JPTM/article/view/18662
Otangaa, S., Wengb, C., Wengc, A., Chud, R.J.C. (2019). International students’ tutoring experiences and cultural awareness in the digital learning companion project. J. Educ. Media Library Sci. 56(3), 000–000
Republic Act No. 9155. Governance of Basic Education Act of 2001
Stockwell, Brent et al (2015). Blended Learning Improves Science Education. Leading Edge Commentary. Cell 162, Elsevier Inc.
Utomo, A. Y., & Ratnawati, D. (2018). Pengembangan video tutorial dalam pembelajaran sistem pengapian di SMK. Jurnal Taman Vokasi, 6(1), 68–76.
Wiguna, M. C. (2016). Pengembangan LKPD IPA berbasis keterampilan proses untuk meningkatkan sikap ilmiah dan minat siswa SMP. Jurnal Pendidikan Matematika Dan Sains, 4(2), 176–183.
Wu, Y. (2020). Ministry of Education: after the resumption of classes, online courses may become the "new normal"! what do you think? [Online]. Online: China Youth Daily. Available at: https://m.sohu.com/a/395530187_120209891
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Licenza
Copyright (c) 2024 Cincy Merly B. Gecolea, Elsa D. Pagulayan , Judy Mae S. Pantoja , Marian B. Diaz
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).