Apprendimento cooperativo in mondi virtuali:
un'esperienza innovativa di insegnamento e apprendimento per la didattica delle STEAM
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-022023-p100Parole chiave:
metaverso, mondi virtuali, didattica delle STEAM, inclusione, innovazione dell'insegnamento e dell'apprendimentoAbstract
Questo articolo descrive un’esperienza di apprendimento cooperativo condotta all’interno di mondi virtuali, un approccio innovativo del processo di insegnamento-apprendimento nel metaverso. L’esperienza, che rientra all’interno di un più ampio percorso di ricerca finalizzato all’innovazione della didattica delle discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics), realizzata grazie all’azione sinergica di Università e Scuola, è stata una delle proposte progettuali nate in seno ad un itinerario formativo specialistico sviluppatosi all’interno della rete nazionale italiana “Innova a 360° (AR, VR, AI)”.
La ricerca esplorativa, basata su un caso studio, si pone come obiettivo quello di valutare fattivamente la possibilità di apprendere in modo cooperativo all’interno di ambienti virtuali, rendendo possibile in questo contesto il delicato processo di insegnamento-apprendimento, valorizzando esperienze di didattica immersiva, di co-costruzione del sapere, nell’ottica della valorizzazione dei talenti attraverso il potenziamento di competenze tecnologiche, digitali, multimediali e favorendo il processo di inclusione.
Questo contributo offre spunti di riflessioni sui vantaggi dell’utilizzo della realtà virtuale, la realtà aumentata e l’intelligenza artificiale nella didattica delle discipline STEAM e nei confronti di alunni con disabilità e bi-sogni educativi speciali. Individua, inoltre, possibili ricadute nella pratica didattica e si proietta come metodologia innovativa finalizzata alla formazione di cittadini in grado di fronteggiare con specifiche competenze il delicato processo di cambiamento sociale, storico e culturale che interessa il nostro secolo.
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