E-Portfolio: un ponte tra progetto di vita e scelta dell'università
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-022023-p66Parole chiave:
orientamento universitario, e-portfolio, psicologia narrativa, life design, lavoro dignitosoAbstract
Nel sistema scolastico italiano gli studenti devono scegliere come proseguire gli studi quando terminano la scuola dell'obbligo e quando decidono di iscriversi all'università. Il nostro lavoro si concentra sulla scelta del corso universitario, e in particolare sull'orientamento che gli studenti ricevono per prendere questa importante decisione, che avrà un impatto notevole sulla loro vita futura. Partendo dagli spunti della Psicologia Narrativa di Bruner e dal modello Life Design di Savickas, abbiamo presupposto che la scelta del percorso di studi debba essere collegata con un più generale progetto di vita e con l'identità personale, in modo anche da gettare le basi per la realizzazione di un lavoro realmente dignitoso. Abbiamo ipotizzato che per creare questa connessione gli studenti abbiano bisogno di strumenti narrativi e individualizzati, in grado di aiutarli a riconoscere la traiettoria del proprio Sé dal passato al futuro, e che uno di questi strumenti possa essere l'e-portfolio. Abbiamo perciò offerto un orientamento universitario narrativo, integrato con la possibilità di creare un e-portfolio, a un gruppo di studenti liceali siciliani, con l'intento di confrontarne gli esiti con quelli degli studenti che avevano ricevuto soltanto un orientamento "tradizionale", che di solito consiste in attività di gruppo, giornate informative, open day e, in tempi più recenti, l'alternanza scuola-lavoro. In questo articolo presenteremo il modello di riferimento, gli strumenti utilizzati e le prime analisi su questo gruppo, che mostrano come i ragazzi abbiano bisogno di un maggior orientamento individualizzato, già a partire dalla scuola media.
Riferimenti bibliografici
Almalaurea (2022, June 16). Profilo dei laureati. https://www.almalaurea.it/i-dati/le-nostre-indagini/profilo-dei-laureati
Barrett, H. (2003, October 9). Presentation at First International Conference on the e-Portfolio. http://electronicportfolios.org/portfolios/eifel.pdf
Barrett, H. (2007). Authentic Assessment with Electronic Portfolios using Common Software and Web 2.0 Tools. http://electronicportfolios.org/web20.html
Barrett, H. (2008, July 1). REFLECT Initiative. http://electronicportfolios.org/reflect/whitepaper.pdf
Barrett, H. (2011). Balancing the Two Faces of E-Portfolios. https://electronicportfolios.com/balance/ Balancing2.htm
Bruner, J. S. (1988). La mente a più dimensioni. Laterza.
Bruner, J. S. (1990). Il conoscere: Saggi per la mano sinistra (M. Manno, Trans.). Armando Editore.
Bruner, J. S. (1991). The Narrative Construction of Reality. Critical Inquiry, 18(1), 1–21. https://doi.org/10.1086/448619
Bruner, J. S. (1992). La ricerca del significato: per una psicologia culturale. Bollati Boringhieri.
Bruner, J. S. (1995). Il linguaggio del bambino. Come il bambino impara a usare il linguaggio. Armando Editore.
Bruner, J. S. (1997). La cultura dell’educazione. Feltrinelli.
Bruner, J. S. (2006). La fabbrica delle storie: Diritto, letteratura, vita. Laterza.
Consiglio Europeo. (2018, June 4). Raccomandazione del Consiglio relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente. https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=OJ:C:2018:189:TOC
Constante-Amores, A., Florenciano Martínez, E., Navarro Asencio, E., & Fernández-Mellizo, M. (2020). Factores asociados al abandono universitario. Educación XX1, 24(1). https://doi.org/10.5944/educxx1. 26889
Cornoldi, C., De Beni, R., & Gruppo MT. (2020). Imparare a studiare: Strategie, stili cognitivi, metacognizione e atteggiamenti nello studio. Erickson.
Decreto Legislativo 77/2005. (2005, April 15). Normattiva. https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2005-04-15;77
Dweck, C. S. (2000). Teorie del sé. Intelligenza, motivazione, personalità e sviluppo. Edizioni Erickson.
EifEL (European Institute for E-Learning) (2009). E-Portfolio: a European Perspective. A report on ePortfolio readiness and state of the art in technology and practice. https://formationdistance2.files. wordpress.com/2009/10/eportfolio-in-europev05.pdf
Laneve, C. (2014). Prova di gruppo. La ricerca sui Supervisori del Tirocinio nel contesto del progetto. In C. Laneve & F. Pascolini (Eds.), Nella terra di mezzo: Una ricerca sui Supervisori del Tirocinio. La Scuola.
Legge 107/2015. (2015, July 15). https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/07/15/15G00122/sg
Legge Delega 53/2003. (2003, March 28). https://archivio.pubblica.istruzione.it/normativa/2004/legge53. Shtml
Maree, J. G. (Kobus). (2016). Intervista CIP: Career interest profile. Valutare e rilevare gli interessi professionali e di carriera (A. Di Fabio, Ed.). Erickson.
Maree, K. (Ed.). (2011). Dar forma alle storie: Guida al counseling narrativo. Giunti Organizzazioni Speciali.
Margottini, M., La Rocca, C., & Rossi, F. (2017). Competenze strategiche, prospettiva temporale e dimensione narrativa nell’orientamento. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, 43–62. https://iris.uniroma3.it/handle/11590/325471
Meneghetti, C., De Beni, R., Moè, A., Cornoldi, C., Fabris, M., Zamperlin, C., & De Min Tona, G. (2021). Test AMOS: Abilità e motivazione allo studio: prove di valutazione e orientamento per la scuola secondaria di secondo grado e l’università. Erickson.
MIM - Ministero dell’Istruzione e del Merito. (2022, December 22). D. M. 328 del 22/12/2022.
https://www.miur.gov.it/-/decreto-ministeriale-n-328-del-22-dicembre-2022
MIUR - Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. (2014, February 19). Linee Guida Nazionali per l’Orientamento Permanente. https://www.istruzione.it/allegati/2014/prot4232_14.pdf
MIUR - Ministero dell’istruzione, Università e Ricerca. (2019, September 4). Linee Guida sui Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento - Allegato al Decreto Ministeriale n. 774 del 4 settembre 2019. https://www.miur.gov.it/web/guest/-/decreto-ministeriale-n-477-del-4-settembre-2019
MIUR - Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. (2020). Cos’è il Curriculum dello Studente. https://curriculumstudente.istruzione.it/cose.html
MIUR - Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. (2022, August 3). Decreto Ministeriale n. 934 del 03-08-2022. https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-934-del-03-08-2022
MIUR – Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca. (n.d.). Normativa Orientamento - MIUR. https://www.istruzione.it/archivio/web/istruzione/dg-studente/orientamento/normativa_orientamento.html
Parlamento Europeo & Consiglio Europeo. (2006, December 30). Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente. EUR-Lex. http://data.europa.eu/eli/reco/2006/962/oj
Priore, A., & Lo Presti, F. (2019, July 31). From Higher Education to work transition. The use of narrative in guidance paths. https://oaj.fupress.net/index.php/formare/article/view/3824
Robinson, K. (2015). Fuori di testa: Perché la scuola uccide la creatività. Erickson.
Robinson, K., & Aronica, L. (2010). The Element: How Finding Your Passion Changes Everything. Penguin.
Rossi, P. G., Pascucci, G., Giannandrea, L., & Paciaroni, M. (2006, January 1). L’E-Portfolio come strumento per la costruzione dell’identità. Academia.edu. https://www.academia.edu/431155/LE_Portfolio _Come_Strumento_Per_La_Costruzione_DellIdentità
SACDA South Africa. (2021, April 29). Prof Mark Savickas on Life Design [Video]. YouTube. https://www.youtube.com/watch?v=EneCSox5NiY
Salsone, R., Chiesa, R., Guglielmi, D., Girotti, C., & Perozzi, D. (2019). Diplomati e università: Tra intenzioni, ripensamenti e velocità degli studi, il ruolo dell’orientamento nel primo anno dal diploma. RicercAzione, 2, 161. https://doi.org/10.32076/ra11212
Savickas, M. L. (2012). Life Design: A Paradigm for Career Intervention in the 21st Century. Journal of Counseling and Development, 90(1), 13–19. https://doi.org/10.1111/j.1556-6676.2012.00002.x
Savickas, M. L. (2013). Career Construction Theory and Practice. In S. D. Brown & R. W. Lent (Eds.), Career Development and Counseling: Putting Theory and Research to Work - Second edition (pp. 147–183). Wiley.
Savickas, M. L. (2015). Life Design Counseling Manual. Mark L. Savickas.
Scierri, I. D. M., Toti, G., & Trapani, G. C. (2019). Didattica attiva e orientamento narrativo: un approccio integrato per favorire autostima, autoefficacia e resilienza. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 14(1), 193–220. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9192
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Licenza
Copyright (c) 2023 Ornella Campo, María Ángeles Gomariz Vicente, Joaquin Parra Martinez
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).