Analisi delle serie storiche del flusso di studenti nelle università Italiane dal 2000 al 2021
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-022022-p09Parole chiave:
Students Mobility, Italian Universities, Online Universities, University EnrollmentsAbstract
Negli ultimi 20 anni, il sistema universitario italiano ha subito diverse trasformazioni. Due riforme (1999 e 2010) hanno ridisegnato l'offerta formativa e la struttura del sistema di governance. A queste si sono sovrapposte gravi crisi finanziarie (2008, 2012 e, ultima, quella del 2020 con la pandemia da COVID-19) che hanno eroso il potere d'acquisto delle famiglie. Dal 2003 sono state accreditate 11 università telematiche. Questi fenomeni hanno influenzato l'accesso all'istruzione superiore e modificato i flussi di iscrizione degli studenti alle varie università . In questo lavoro, analizziamo l'andamento delle iscrizioni alle università nel periodo 2000-2021, anche in relazione alla residenza degli studenti, al tipo di università scelta e alla posizione geografica degli istituti.
Riferimenti bibliografici
.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Tommaso Minerva, Annamaria De Santis, Claudia Bellini , Katia Sannicandro
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).