Difficoltà di apprendimento di preadolescenti e adolescenti out-of-home care: implicazioni per la scuola, sfide per la ricerca e nuove direzioni formative

Autori

  • Paola Ricchiardi Università di Torino

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-022022-p49

Parole chiave:

scholastic failure, scholastic difficulties, protective factors, out-of-home care, educators

Abstract

Gli studi sulle Adverse Childhood Experiences (ACE) si sono moltiplicati nei diversi Paesi, consentendo di individuarne gli effetti, a breve e a lungo termine, sulle traiettorie di vita dei minori che le hanno sperimentate. Particolare attenzione è stata dedicata agli effetti negativi di tali traumi sull’integrazione scolastica e sull’apprendimento. La ricerca internazionale ha attestato da tempo in modo consistente e con convergenze in diversi Paesi, la presenza di difficoltà di apprendimento tra i minori che hanno trascorso, prima dell’accoglienza, un periodo di tempo in contesti con numerosi fattori di rischio. Studiare il fenomeno anche nei nostri contesti, specie con uno sguardo attento a rilevare i fattori protettivi, risulta importante per realizzare interventi educativi adeguati a prevenire o a contrastare le difficoltà di minori Out-of-Home Care. Nel presente contributo, presentiamo un’indagine realizzata nel Comune di Torino negli anni 2021-22, con un campione di 111 ragazzi (dai 10 ai 17 anni), in parte in affidamento e in parte accolti in struttura, volta non solo a descrivere il fenomeno, ma anche a rilevare specifici ambiti di miglioramento del sistema di cura. La ricerca approfondisce infatti anche le strategie di supporto utilizzate dagli educatori per far fronte a tali difficoltà. Gli esiti dell’indagine presentano implicazioni educative rilevanti, per il lavoro e per la formazione delle figure professionali coinvolte nel processo di cura e sostegno, in particolare per gli educatori, e per la ricerca pedagogica sul tema, più frequentemente affrontato da altre prospettive (sociologica, psicologica, giuridica).

 

Riferimenti bibliografici

Anfaa (2021). La scuola di tutti. Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine. Torino: Inspire Communication.

Bellis, M.A., Hughes, K., Ford, K., Hardcastle K.A., Sharp C.A., Wood S., Homolova L., & Davies A. (2018). Adverse childhood experiences and sources of childhood resilience: a retrospective study of their combined relationships with child health and educational attendance. BMC Public Health, 18(1):792. doi: 10.1186/s12889-018-5699-8.

Berridge, D. (2012). Education of young people in care: What have we learned? Children and Youth Services Review, 34(6), 1171 - 1175. https://doi.org/10.1016/j.childyouth.2012.01.032

Chamberland, C., Lacharité, C., Clément, M-E., & Lessard, D. (2015). Predictors of Development of Vulnerable Children Receiving Child Welfare Services. Journal of Child and Family Studies, 24, 2975-2988.

Clemens, E.V., Lalonde, T., Klopfenstein, K., & Sheesley, A. (2019). Early Warning Indicators of Dropping Out of School for Teens Who Experienced Foster Care. Child Welfare, 97(5), 65-88.

XXX (2012).

Corradini, F. (2017). Foster care and residential care: what factors affect the type of placement of children? An Italian study. Relational Social Work, 1(2), 71-91, doi: 10.14605/RSW121705.

Drew, H., & Banerjee, R. (2019). Supporting the education and wellbeing of children looked-after: what is the role of the virtual school? European Journal of Psychology of Education, 34(1), 101-121.

Forsman, H., Brännström, L., Vinnerljung, B., & Hjern, A. (2016). Does poor school performance cause later psychosocial problems among children in foster care? Evidence from national longitudinal registry data. Child Abuse & Neglect, 57, 61-71. doi: 10.1016/j.chiabu.2016.06.006.

Goding, N., Hartwell, B., & Kreppner, J., (2022). “Everyone has the ability actualy to do well in education. It's just the support mechanisms that you give to them…”: A systematic literature review exploring the educational experiences of children in care. Children and Youth Services Review, 137, https://doi.org/10.1016/j.childyouth.2022.106474.

Hansson, Å., & Gustafsson, J.-E. (2020), School Mobility and Achievement for Children Placed and Not Placed in Out-of-Home Care. Scandinavian Journal of Educational Research. 57(12) 167-180.

Liu, D., Yan, Ling Tan, M., Yann-Yu Lim, A., Meng Chu, C., Jen Tan, L., & Quan, H. (2014). Profiles of needs of children in out-of-home care in Singapore: School performance, behavioral and emotional needs as well as risk behaviors. Children and Youth Services Review, 44, 225-232.

Mannay, D., Evans, R., Staples, E., Hallett, S., Roberts, L., Rees, A., Andrews, D. (2017). The consequences of being labelled 'looked-after': Exploring the educational experiences of looked-after children and young people in Wales. British Educational Research Journal, 43(4), 683-699. doi: 10.1002/berj.3283.

O'Higgins, A., Sebba, J., & Gardner, F., (2017). What are the factors associated with educational achievement for children in kinship or foster care: A systematic review. Children and Youth Services Review. 79. 10.1016/j.childyouth.2017.06.004.

Onofri, A., Onofri, M. & D'Adamo, G. (2016). Le esperienze sfavorevoli infantili Come affrontare il trauma in psicoterapia: il ruolo dell'EMDR. Psicobiettivo. 17-37. 10.3280/PSOB2016-001002.

Pandolfi, L. (2019). Vivere l’età adulta dopo l’esperienza della comunità per minori. L’associazionismo tra care leavers come educazione permanente. Pedagogia Oggi, 2, 126-139.

XXX (2020)

XXX (2021).

Sebba, J., Berrindge, D., Luke, N., Fletcher, J., Bell, K., Stand, S., & O’Higgins, A. (2015). The Educational Progress of looked after children in England: Linking care and educational date. Okford, UK: Rees Centre, University of Oxford.

Sinclair, I., Luke, N., Fletcher, J., O'Higgins,A., Strand, S., Berridge, D., Sebba, J., & Thomas, S. (2020). The education of children in care and children in need: Who falls behind and when? Child & Family social work, 25(3), 536-547. https://doi.org/10.1111/cfs.12719

Trinchero, R. (2022). Penso quindi imparo. Guida al potenziamento cognitivo. Torino: Pearson Academy.

Venera, A.M., Ricchiardi, P., Coggi, C. (2011). Gioco e potenziamento cognitivo nell’infanzia. La pratica. Materiali e attività ludiche per bambini dai 3 ai 6 anni. Trento: Erickson.

Vinnerljung, B., Lindblad, F., Hjern, A., Rasmussen, F., & Dalen, M. (2010). School performance at age 16 among international adoptees: A Swedish national cohort study. International Social Work, 53(4), 512-527.

Visci, G. (2022). Le Esperienze Sfavorevoli Infantili (ESI). In AA.VV. Riprendere insieme a volare. Le competenze e le risorse delle comunità locali del progetto PRISMA per il contrasto alla violenza sui bambini. Trento: Erickson, 31-39.

Wade, J., Biehal, N., Farrelly, N., & Sinclair, I. (2011). Caring for Abused and Neglected Children: Making the right decisions for reunification or long-term care. London : Jessica Kingsley Publisher.

Zetlin, A.G., Weinberg, L.A., & Shea, N.M. (2006). Seeing the whole picture: View from diverse participants on barriers to educating foster youth. Children and Schools, 28(3), 165-174.

Zorc, C.S., O’Reilly, A.L.R., Matone, M., Long, J., Watts, C.L., & Rubin, D. (2013). The relationship of placement experience to school absenteeism and changing schools in young, school-aged children in foster care. Children and Youth Services Review, 35(5), 826-33.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-12-20

Come citare

Ricchiardi, P. (2022). Difficoltà di apprendimento di preadolescenti e adolescenti out-of-home care: implicazioni per la scuola, sfide per la ricerca e nuove direzioni formative . GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (29), 049–061. https://doi.org/10.7346/sird-022022-p49

Fascicolo

Sezione

Ricerche

Categorie