Le relazioni di classe nella scuola modello DADA (Didattiche per Ambienti di Apprendimento): il test sociometrico e il punto di vista degli insegnanti

Autori

  • Sara Germani

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-022021-p115

Parole chiave:

test sociometrico, relazioni tra pari, clima di classe, didattiche per Ambienti di Apprendimento

Abstract

Il contributo presenta l’analisi sociometrica delle relazioni esistenti tra gli studenti (N = 130) di sei classi di una scuola secondaria di primo grado di Roma, che adotta il modello DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento). Conoscere le relazioni esistenti tra gli studenti permette agli insegnanti di gestire efficacemente la classe e con il test sociometrico è possibile mettere in evidenza la struttura relazionale della classe, individuando gli alunni che si trovano in situazioni più marginali (rifiutati o isolati). Scopo dell’indagine è di verificare il punto di vista degli insegnanti sulle relazioni di classe e sul DADA, per sollecitare una riflessione sull’importante ruolo che riveste la scuola come luogo di socializzazione e interazione tra pari e sulle possibili modalità didattiche che offre il DADA per promuovere i processi di inclusione. L’analisi sociometrica ha portato alla luce come alcuni ragazzi siano rifiutati e come alcuni sottogruppi siano isolati dal resto della classe. Dalla somministrazione di un questionario agli insegnanti (N = 11), è emerso che non tutti gli insegnanti riconoscono le relazioni esistenti tra gli alunni, ma riconoscono l’importanza che riveste un buon clima di classe ai fini dell’apprendimento e della socializzazione e vedono nel DADA un’importate innovazione per favorire l’inclusione. Gli insegnanti dimostrano una grande propensione inclusiva, ma risulta necessaria una nuova professionalità docente per guidare gli alunni in rapporti interpersonali costruttivi per garantire il benessere degli studenti come elemento chiave per la ripartenza dopo la crisi dovuta al Covid-19, che ha modificato fortemente le relazioni sociali fra gli studenti.

Riferimenti bibliografici

Ansari, A., Hofkens, T. L. & Pianta, R. C. (2020). Teacher-student relationships across the first seven years of edu- cation and adolescent outcomes. Journal of Applied Developmental Psychology, 71(4), 101-200. http://- doi:10.1016/j.appdev.2020.101200.

Asquini, G. (Ed.) (2018). La ricerca-Formazione. Temi, esperienze, prospettive. Milano: Franco Angeli.

Asquini, G. (2011). Lavorare insieme a scuola: conoscere i gruppi e misurarli. Firenze: ANSAS.

Asquini, G., Benvenuto, G. & Cesareni, D. (2017). La valutazione per il cambiamento: il percorso di monitoraggio

del progetto D.A.D.A. In Coggi, C. & Notti, A. M. (Eds.), La funzione educativa della valutazione. Teoria e

pratica della valutazione educativa. Lecce: Pensa MultiMedia.

Asquini, G., Benvenuto, G. & Cesareni, D. (2019). L’uso del tempo a scuola. Dalle osservazioni in aula alla rifles-

sione su didattica e tempo sottratto. In Lucisano, P. & Notti, A. (Eds.), Training actions and evaluation processes.

Atti del convegno internazionale SIRD. Lecce: Pensa MultiMedia.

Asquini G., & Cecalupo M. (2019). Il progetto DADA per una scuola inclusiva. In R. Caldin (Ed.), SIRD, SIPES,

SIREM, SIEMeS Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze (II tomo, Sezione SIPES, pp. 35-44). Lecce:

Pensa MultiMedia.

Asquini, G. & Dodman, M. (2018). La sostenibilità della Ricerca-Formazione. In Asquini, G. (Ed.), La ricerca-

Formazione. Temi, esperienze, prospettive. Milano: Franco Angeli.

Asquini, G. & Sabella, M. (2017). Lavorare insieme a scuola. Consigli pratici per i docenti. MeTis. Mondi educativi.

Temi, indagini, suggestioni, 7(2), 421-436.

Avramidis, E., Strogilos V., Aroni, K & Kantaraki C. T. (2017). Using sociometric techniques to assess the social

impacts of inclusion: Some methodological considerations. Educational Research Review, 20, 68-80.

Bastin, G. (1961). Le techniques sociométriques. Paris: Presses Universitaires de France.

Benvenuto, G. & Fattorini, O. (2020), La scuola come “Edificio apprenditivo”: Monitoraggio e ricerca-formazione

nella scuola Modello DADA (Didattiche per Ambienti di Apprendimento). In D’Aprile & Strongoli (Eds.), Lo

stato in luogo dell’Educazione. Ambienti, Spazi, Contesti. Lecce: Pensa MultiMedia.

Berkowitz, R., Moore, H., Astor, R. A., & Benbenishty, R. (2017). A research synthesis of the associations between

socioeconomic background, inequality, school climate, and academic achievement. Review of Educational Rese-

arch, 87, 425-469.

Bertani, B. & Manetti, M. (2007). Psicologia dei gruppi. Teoria, contesti e metodologie d’intervento. Milano: Franco

Angeli.

Cangemi L., & Fattorini O. (2015). DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento): un’innovazione realiz-

zabile. Education 2.0. Rizzoli Education. URL: http://www.education duepuntozero.i t/o - rganiz zazione-della-

scuola/10-40183052184.shtml (accessed on 15th September 2021).

Caprara, G. V., Gerbino, M., Luengo Kanacri, P. & Vecchio G. M. (2014). Educare alla prosocialità. Teoria e buone

prassi. Milano-Torino: Pearson Italia.

Carli, R. & Mosca, A. (1980). Gruppo e istituzione a scuola. Torino: Boringhieri.

Cecalupo, M. (2021). DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento): la percezione degli insegnanti a seguito

dell’introduzione del modello DADA [Unpublished doctoral dissertation]. Università degli studi di Roma La Sa-

pienza. http://hdl.handle.net/11573/1517341.

Cillessen, A. (2021). Sociometric Status Types. In Hupp, S. & Jewell, J. (Eds.), The Encyclopedia of Child and Ado-

lescent Development. Https://doi.org/10.1002/9781119171492.wecad271.

Cillessen, A. & Marks, P. (2017). Methodological choices in peer nomination research. New Directions for Child

and Adolescent Development, 157, 21–44.

Coie, J.D., Dodge, K.A. & Coppotelli, H. (1982). Dimensions and types of social status: a cross age perspective.

Developmental Psychology, 18, 557-570.

Consiglio Europeo (2018). Raccomandazione del consiglio del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’ap-

prendimento permanente. URL: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32018-

H0604(01) (accessed on 15th September 2021).

Corbetta, P. (2014). Metodologia e tecniche della ricerca sociale. Italia: Il Mulino.

Cottini, L. (2018). Didattica speciale e inclusione scolastica. Roma: Carocci.

Di Lellio, V. & Di Norcia, A. (2018). Feedback degli insegnanti e status sociometrico dei bambini in classi di scuola

primaria. Rassegna di Psicologia, 25(2), 77-86.

De Santis, C. & Asquini, G. (2020). L’autovalutazione delle Scuole DADA: i RAV tra competenze chiave e ambiente di apprendimento. RicercAzione, 12(2), 207-23.

Dewey, J. (1963). Esperienza e educazione. Firenze: La nuova Italia.

Farmer, T. W., Lines, M. M., & Hamm, J. V. (2011). Revealing the invisible hand: The role of teachers in children’s

peer experiences. Journal of Applied Developmental Psychology, 32, 247–256.

Gaspari, P. (2017). Formazione e inclusione: il dibattito sull’evoluzione del docente specializzato. Pedagogia più Di-

dattica, 3 (1).

Genovese, L. & Kanizsa, S. (2002). Manuale della gestione della classe nella scuola dell’obbligo. Milano: Franco An-

geli.

Hamm, V. J., Farmer, T. W., Dadisman, K., Gravelle, M. & Murray, A. R. (2011). Teachers’ attunement to students’

peer group affiliations as a source of improved student experiences of the school social–affective context following

the middle school transition. Journal of Applied Developmental Psychology, 32 (5), 267-277.

Hamm, J. V., Farmer, T. W., Lambert, K., & Gravelle, M. (2014). Enhancing peer cultures of academic effort and achievement in early adolescence: Promotive effects of the SEALS intervention. Developmental Psychology, 50(1),

–228. https://doi.org/10.1037/a0032979.

Hamre, B. K., Pianta, R. C., Downer, J. T., & Mashburn, A. J. (2008). Teachers’ perceptions of conflict with young

students: Looking beyond problem behaviors. Social Development, 17, 115-136.

Hamre, B. K, Pianta R. C. (2010). Classroom environments and developmental process. In Meece JL & Eccles JS

(Eds.), Handbook of research on schools, schooling and human development. New York: Routledge.

Hattie, J. (2009). Visible learning: A synthesis of over 800 meta-analyses relating to achievement. England: Routledge. Hoffman, A. S., Hamm, V. J. & Farmer, T. W. (2015). Teacher attunement: Supporting early elementary students’

social integration and status. Journal of Applied Developmental Psychology, 39, 14-23.

Jennings, H. H. (1950), Leadership and isolation: a study of personality in interpersonal relations, New York: Lon-

gmans-Green and Co.

Johnson R.T, Johnson D.W., Holubec E.J. (1996). Apprendimento cooperativo. Trento: Erickson.

Kaplan Toren, N. & Seginer, R. (2015). Classroom climate, parental educational involvement, and student school

functioning in early adolescence: a longitudinal study. Soc Psychol Educ 18, 811-827. https://doi.org-

/10.1007/s11218-015-9316-8.

Kulawiak, P. R. & Wilbert, J. (2020). Introduction of a new method for representing the sociometric status within

the peer group: the example of sociometrically neglected children. International Journal of Research & Method in

Education, 43, 127-145. http://doi:10.1080/1743727X.2019.1621830.

Leung, B. P. & Silberling, J. (2006). Using Sociograms to Identify Social Status in the Classroom. The California

School Psychologist, 11, 57-61.

Lewin, K. (1951). Field theory in social science. Selected theoretical papers. New York: Harper.

Lucisano, P., Girelli, C., Bevilacqua, A. & Virdia, S. (2020). Didattica in emergenza durante la pandemia Covid-

Uno sguardo all’esperienza locale e nazionale degli insegnanti. RicercAzione, 12 (2), 23-46.

Lucisano, P., Salerni, A. & Sposetti, P. (2015). Didattica e conoscenza, riflessioni e proposte sull’apprendere e l’insegnare.

Roma: Carocci.

Marhaba, S. (1974). Guida alla sociometria nella scuola. Firenze: Giunti Barbera.

Marucci, E., Oldenburg, B. & Barrera, D. (2018). Do teachers know their students? Examining teacher attunement

in secondary schools. Sch. Psychol. Int. 39, 416-432. doi: 10.1177/0143034318786536.

Miato, S. A. (2013). Creatività e lavoro di gruppo: una proposta didattica per creare un clima cooperativo di classe. In Ianes, D. (Ed.), Le migliori proposte operative su relazioni e cooperazione fra pari. Tratte dalla rivista «Difficoltà

di apprendimento». Trento: Erickson.

Mikami, A. Y., Griggs, M. S., Reuland, M. M., & Gregory, A. (2012). Teacher practices as predictors of children’s

classroom social preference. Journal of School Psychology, 50, 95-111. https://doi.org/10.1016/j.jsp.2011.08.002. Mikami, A.Y., Owens, J.S., Hudec, K.L., Kassab, H. & Evans, S.W. (2020). Classroom Strategies Designed to Re- duce Child Problem Behavior and Increase Peer Inclusiveness: Does Teacher Use Predict Students’ Sociometric

Ratings?. School Mental Health 12, 250–264. https://doi.org/10.1007/s12310-01909352-y.

Minozzi, S. Saulle, R., Amato, L. & Davoli, M. (2021). Impatto del distanziamento sociale per covid-19 sul benes-

sere psicologico dei giovani: una revisione sistematica della letteratura. Recenti Progr Med, 112, 360-70. Mitchell, D. & Sutherland, D. (2020). What Really Works in Special and Inclusive Education: Using Evidence-Based

Teaching Strategies (3rd ed.). Routledge.

Moreno, J. L. (1953). Who shall survive? A new approach to the problem of Human interrelations. New York: Beacon

House.

OCSE (2019a). PISA 2018 Results (Volume III): What School Life Means for Students’ Lives, PISA, OECD Publishing,

Paris, https://doi.org/10.1787/acd78851-en.

OCSE (2019b). Education Policy Outlook 2019: Working Together to Help Students Achieve their Potential. Paris: OECD Publishing, https://doi.org/10.1787/2b8ad56e-en.

OCSE (2020a). Global Teaching InSights: A Video Study of Teaching. Paris: OECD Publishing, https://doi.org/- 10.1787/20d6f36b-en.

OCSE (2020b). Spotlight 21. Coronavirus: Back To School. In Trends Shaping Education. Paris: OECD Publishing, http://www.oecd.org/education/ceri/Spotlight-21-Coronavirus-specialedition-Back-to-school.pdf. (Accessed on 15th September 2021).

Pianta, R.C. (2016). Classroom Processes and Teacher–Student Interaction: Integrations with a Developmental Psychopathology Perspective. In D. Cicchetti (Ed.), Developmental Psychopathology. https://doi.org/10.100- 2/9781119125556.devpsy415.

Pianta, R.C., Hamre, B.K. & Allen, J.P. (2012) Teacher-Student Relationships and Engagement: Conceptualizing, Measuring, and Improving the Capacity of Classroom Interactions. In Christenson, S., Reschly, A. & Wylie, C. (Eds.). Handbook of Research on Student Engagement. Boston: Springer.

Palmonari, A. (2011). Psicologia dell’adolescenza. Bologna: Il Mulino.

Polito, M. (2000). Attivare le risorse del gruppo classe: nuove strategie per l’apprendimento reciproco e la crescita personale.

Trento: Erickson.

Reffieuna, A. (2003). Le relazioni sociali in classe: il test sociometrico. Roma: Carocci.

Ruzek, E. A., Hafen, C. A., Allen, J. P., Gregory, A., Mikami, A. Y., & Pianta, R. C. (2016). How teacher emotional

support motivates students: The mediating roles of perceived peer relatedness, autonomy support, and compe-

tence. Learning and instruction, 42, 95-103. https://doi.org/10.1016/j.learninstruc.2016.01.004.

Saulle, R., Minozzi, S., Amato, L. & Davoli, M. (2021). Impatto del distanziamento sociale per covid-19 sulla

salute fisica dei giovani: una revisione sistematica della letteratura. Recenti Prog Med, 112, 347-59.

Smorti, M. (2016). Rapporti tra pari sui banchi di scuola. Come promuovere la competenza sociale. In Smorti,

M., Tschiesner, R. & Farneti, A. (Eds.). Psicologia per la Buona scuola. Libreriauniversitaria.it.

Sobieski, C. & Dell’Angelo, T. (2016). Sociograms as a Tool for Teaching and Learning: Discoveries from a Teacher

Research Study. The Educational Forum, 80(4), 417-429.

Stronge J., Tucker P. D., Hindman J. L. (2004). Handbook for Qualities of Effective Teachers. ASCD: Alexandria

(VA).

White, K. & Jones, K. (2000). Effects of teacher feedback on the reputations and peer perceptions of children with

behavior problems. Journal of Experimental of Child Psychology, 76, 302-326.

Wilbert J., Urton K., Krull J., Kulawiak P.R., Schwalbe A. & Hennemann, T. (2020). Teachers’ Accuracy in Esti-

mating Social Inclusion of Students With and Without Special Educational Needs. Front. Educ. 5, 598-330. doi: 10.3389/feduc.2020.598330.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-12-22

Come citare

Germani, S. (2021). Le relazioni di classe nella scuola modello DADA (Didattiche per Ambienti di Apprendimento): il test sociometrico e il punto di vista degli insegnanti. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (27), 115–130. https://doi.org/10.7346/sird-022021-p115

Fascicolo

Sezione

Articoli