Le relazioni di classe nella scuola modello DADA (Didattiche per Ambienti di Apprendimento): il test sociometrico e il punto di vista degli insegnanti
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-022021-p115Parole chiave:
test sociometrico, relazioni tra pari, clima di classe, didattiche per Ambienti di ApprendimentoAbstract
Il contributo presenta l’analisi sociometrica delle relazioni esistenti tra gli studenti (N = 130) di sei classi di una scuola secondaria di primo grado di Roma, che adotta il modello DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento). Conoscere le relazioni esistenti tra gli studenti permette agli insegnanti di gestire efficacemente la classe e con il test sociometrico è possibile mettere in evidenza la struttura relazionale della classe, individuando gli alunni che si trovano in situazioni più marginali (rifiutati o isolati). Scopo dell’indagine è di verificare il punto di vista degli insegnanti sulle relazioni di classe e sul DADA, per sollecitare una riflessione sull’importante ruolo che riveste la scuola come luogo di socializzazione e interazione tra pari e sulle possibili modalità didattiche che offre il DADA per promuovere i processi di inclusione. L’analisi sociometrica ha portato alla luce come alcuni ragazzi siano rifiutati e come alcuni sottogruppi siano isolati dal resto della classe. Dalla somministrazione di un questionario agli insegnanti (N = 11), è emerso che non tutti gli insegnanti riconoscono le relazioni esistenti tra gli alunni, ma riconoscono l’importanza che riveste un buon clima di classe ai fini dell’apprendimento e della socializzazione e vedono nel DADA un’importate innovazione per favorire l’inclusione. Gli insegnanti dimostrano una grande propensione inclusiva, ma risulta necessaria una nuova professionalità docente per guidare gli alunni in rapporti interpersonali costruttivi per garantire il benessere degli studenti come elemento chiave per la ripartenza dopo la crisi dovuta al Covid-19, che ha modificato fortemente le relazioni sociali fra gli studenti.
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