Valutazione di una piattaforma web finlandese per sviluppare un senso d’iniziativa e d’imprenditorialità in tre scuole secondarie superiori in tempi di COVID-19
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-1S2021-p190Parole chiave:
program evaluation; sense of initiative and entrepreneurship; qualitative research; SWOT; work ex-perience.Abstract
Questo contributo mostra i risultati preliminari relativi alla valutazione di una piattaforma web finlandese per lo sviluppo di un senso d’iniziativa e d’imprenditorialità in studenti della scuola secondaria superiore. Questa piattaforma è stata testata per la prima volta in tre scuole italiane in tempo di pandemia come Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO). Si inizia introducendo l’educazione all’imprenditorialità in Europa, e si continua con le politiche educative nazionali in materia di imprenditorialità, mostrando poi il modello di competenza su cui la piattaforma si basa. Successivamente si presenta questo studio come valutazione di uno studio di caso incorporato e multiplo: nelle tre classi coinvolte si sono organizzati focus-group con studenti e insegnanti, che hanno effettuato un’analisi SWOT sull’utilizzo della piattaforma durante il PCTO; le analisi sono state successivamente validate grazie a interviste agli insegnanti. Le domande esplorative riguardano: la valutazione della piattaforma; la possibilità di utilizzarla come PCTO; e possibili differenze di applicazione emerse nei tre contesti. I primi risultati suggeriscono che l’utilizzo della piattaforma attraverso un progetto interdisciplinare sviluppa un senso d’iniziativa e d’imprenditorialità inteso come competenza chiave per l’apprendimento permanente.
Riferimenti bibliografici
.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Daniele Morselli , Jaana Seikkula-Leino
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).