Valutazione di una piattaforma web finlandese per sviluppare un senso d’iniziativa e d’imprenditorialità in tre scuole secondarie superiori in tempi di COVID-19

Autori

  • Daniele Morselli
  • Jaana Seikkula-Leino

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-1S2021-p190

Parole chiave:

program evaluation; sense of initiative and entrepreneurship; qualitative research; SWOT; work ex-perience.

Abstract

Questo contributo mostra i risultati preliminari relativi alla valutazione di una piattaforma web finlandese per lo sviluppo di un senso d’iniziativa e d’imprenditorialità in studenti della scuola secondaria superiore. Questa piattaforma è stata testata per la prima volta in tre scuole italiane in tempo di pandemia come Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO). Si inizia introducendo l’educazione all’imprenditorialità in Europa, e si continua con le politiche educative nazionali in materia di imprenditorialità, mostrando poi il modello di competenza su cui la piattaforma si basa. Successivamente si presenta questo studio come valutazione di uno studio di caso incorporato e multiplo: nelle tre classi coinvolte si sono organizzati focus-group con studenti e insegnanti, che hanno effettuato un’analisi SWOT sull’utilizzo della piattaforma durante il PCTO; le analisi sono state successivamente validate grazie a interviste agli insegnanti. Le domande esplorative riguardano: la valutazione della piattaforma; la possibilità di utilizzarla come PCTO; e possibili differenze di applicazione emerse nei tre contesti. I primi risultati suggeriscono che l’utilizzo della piattaforma attraverso un progetto interdisciplinare sviluppa un senso d’iniziativa e d’imprenditorialità inteso come competenza chiave per l’apprendimento permanente.

Riferimenti bibliografici

.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-09-28

Come citare

Morselli , D. ., & Seikkula-Leino, J. . . (2021). Valutazione di una piattaforma web finlandese per sviluppare un senso d’iniziativa e d’imprenditorialità in tre scuole secondarie superiori in tempi di COVID-19. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 190–202. https://doi.org/10.7346/sird-1S2021-p190

Fascicolo

Sezione

Articoli

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i