Il progetto di formazione docenti "Non Da Soli - La Scuola Di Fronte All'Emergenza: La Didattica a Distanza". Il tutoraggio come strategie di accompagnamento professionale
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-1S2021-p165Parole chiave:
tutoring; accompagnamento professionale; tutor; formazione in servizio; sviluppo professionale.Abstract
Il contributo si propone di caratterizzare il tutoraggio come dispositivo formativo volto all’accompagna-mento professionale dei docenti in servizio mediante la presentazione dei risultati del processo di valuta-zione del progetto “Non Da Soli-La Scuola Di Fronte All’emergenza: La Didattica A Distanza”, realizzato da Save The Children con la supervisione scientifica dell’Università degli Studi Di Milano-Bicocca. Tale progetto ha inteso fornire un supporto professionale a distanza a circa 850 insegnanti di 70 scuole distribuite in 13 regioni attraverso percorsi di tutoraggio realizzati mediante piattaforme digitali di videoconferenza. Obiet-tivo della ricerca è delineare le caratteristiche principali del dispositivo formativo di tutoraggio attraverso la considerazione del punto di vista dei soggetti coinvolti – docenti e tutor – sulle metodologie formative adot-tate, sulle funzioni formative messe in atto e sugli apprendimenti percepiti dai docenti. I dati sono stati rac-colti a Luglio 2020 e Dicembre 2020 mediante la somministrazione di un questionario a insegnanti e tutor-formatori. Su tali dati è stata condotta un’analisi descrittiva di tipo univariato e un’analisi tematica ri-flessiva. I risultati mostrano che gli elementi maggiormente caratterizzanti il percorso di tutoraggio riguar-dano tre ambiti principali: a) l’utilità della contestualizzazione dell’intervento di accompagnamento e della sua individualizzazione rispetto ai bisogni formativi dei docenti; b) il valore della collaborazione tra tutor e insegnanti e tra insegnanti stessi; c) le difficoltà dei tutor nel facilitare processi di ricorsività tra teoria e pra-tica. La discussione dei risultati evidenzia la necessità di proseguire la linea di indagine sul tutoraggio come forma di accompagnamento professionale dei docenti in servizio.
Riferimenti bibliografici
.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Franco Passalacqua , Monica Zanon , Sofia Bosatelli
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).