Il progetto di formazione docenti "Non Da Soli - La Scuola Di Fronte All'Emergenza: La Didattica a Distanza". Il tutoraggio come strategie di accompagnamento professionale

Autori

  • Franco Passalacqua
  • Monica Zanon
  • Sofia Bosatelli

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-1S2021-p165

Parole chiave:

tutoring; accompagnamento professionale; tutor; formazione in servizio; sviluppo professionale.

Abstract

Il contributo si propone di caratterizzare il tutoraggio come dispositivo formativo volto all’accompagna-mento professionale dei docenti in servizio mediante la presentazione dei risultati del processo di valuta-zione del progetto “Non Da Soli-La Scuola Di Fronte All’emergenza: La Didattica A Distanza”, realizzato da Save The Children con la supervisione scientifica dell’Università degli Studi Di Milano-Bicocca. Tale progetto ha inteso fornire un supporto professionale a distanza a circa 850 insegnanti di 70 scuole distribuite in 13 regioni attraverso percorsi di tutoraggio realizzati mediante piattaforme digitali di videoconferenza. Obiet-tivo della ricerca è delineare le caratteristiche principali del dispositivo formativo di tutoraggio attraverso la considerazione del punto di vista dei soggetti coinvolti – docenti e tutor – sulle metodologie formative adot-tate, sulle funzioni formative messe in atto e sugli apprendimenti percepiti dai docenti. I dati sono stati rac-colti a Luglio 2020 e Dicembre 2020 mediante la somministrazione di un questionario a insegnanti e tutor-formatori. Su tali dati è stata condotta un’analisi descrittiva di tipo univariato e un’analisi tematica ri-flessiva. I risultati mostrano che gli elementi maggiormente caratterizzanti il percorso di tutoraggio riguar-dano tre ambiti principali: a) l’utilità della contestualizzazione dell’intervento di accompagnamento e della sua individualizzazione rispetto ai bisogni formativi dei docenti; b) il valore della collaborazione tra tutor e insegnanti e tra insegnanti stessi; c) le difficoltà dei tutor nel facilitare processi di ricorsività tra teoria e pra-tica. La discussione dei risultati evidenzia la necessità di proseguire la linea di indagine sul tutoraggio come forma di accompagnamento professionale dei docenti in servizio.

Riferimenti bibliografici

.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-09-28

Come citare

Passalacqua , F. ., Zanon , M. ., & Bosatelli , S. . (2021). Il progetto di formazione docenti "Non Da Soli - La Scuola Di Fronte All’Emergenza: La Didattica a Distanza". Il tutoraggio come strategie di accompagnamento professionale. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 165–189. https://doi.org/10.7346/sird-1S2021-p165

Fascicolo

Sezione

Articoli