La didattica nell’emergenza Covid tra riorganizzazione e riprogettazione. Il punto di vista dei docenti e delle famiglie
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-1S2021-p22Parole chiave:
distance learning; teachers; emergency; families; redesign.Abstract
La crisi sanitaria ha costretto le scuole ad avviare, durante il primo lockdown, la didattica a distanza (Dad) di tipo emergenziale per rispettare le norme di contenimento del contagio. La Dad si è configurata come unica soluzione possibile per assicurare le continuità didattica ed educativa e mantenere la relazione con studenti e famiglie. Le scuole sono state impegnate nella riorganizzazione delle attività e hanno dovuto fronteggiare criticità e imprevisti che la ricerca educativa ha cercato di rilevare e analizzare. Con l’avvio del nuovo anno scolastico, le istituzioni scolastiche hanno dovuto riprogettare l’offerta formativa tenendo conto dell’esperienza vissuta. A partire dall’indagine nazionale SIRD, la presente ricerca ha approfondito la didattica nell’emergenza, ri-levando con un’indagine esplorativa locale dati sia quantitativi sia qualitativi coinvolgendo docenti e genitori di scuola primaria. L’obiettivo è stato quello di operare un confronto, triangolando i punti di vista, per ri-flettere sulle percezioni e sulle dinamiche che hanno caratterizzato la relazione scuola-famiglia. Gli esiti della ricerca hanno consentito di individuare gli aspetti problematici e di valorizzare gli elementi di qualità che possono contribuire a consolidare la corresponsabilità educativa e la leadership educativa diffusa, di-mensioni ritenute strategiche per affrontare situazioni impreviste ed eventuali emergenze future.
Riferimenti bibliografici
.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Giovanni Moretti , Arianna L. Morini
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).