La didattica nell’emergenza Covid tra riorganizzazione e riprogettazione. Il punto di vista dei docenti e delle famiglie

Autori

  • Giovanni Moretti
  • Arianna L. Morini

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-1S2021-p22

Parole chiave:

distance learning; teachers; emergency; families; redesign.

Abstract

La crisi sanitaria ha costretto le scuole ad avviare, durante il primo lockdown, la didattica a distanza (Dad) di tipo emergenziale per rispettare le norme di contenimento del contagio. La Dad si è configurata come unica soluzione possibile per assicurare le continuità didattica ed educativa e mantenere la relazione con studenti e famiglie. Le scuole sono state impegnate nella riorganizzazione delle attività e hanno dovuto fronteggiare criticità e imprevisti che la ricerca educativa ha cercato di rilevare e analizzare. Con l’avvio del nuovo anno scolastico, le istituzioni scolastiche hanno dovuto riprogettare l’offerta formativa tenendo conto dell’esperienza vissuta. A partire dall’indagine nazionale SIRD, la presente ricerca ha approfondito la didattica nell’emergenza, ri-levando con un’indagine esplorativa locale dati sia quantitativi sia qualitativi coinvolgendo docenti e genitori di scuola primaria. L’obiettivo è stato quello di operare un confronto, triangolando i punti di vista, per ri-flettere sulle percezioni e sulle dinamiche che hanno caratterizzato la relazione scuola-famiglia. Gli esiti della ricerca hanno consentito di individuare gli aspetti problematici e di valorizzare gli elementi di qualità che possono contribuire a consolidare la corresponsabilità educativa e la leadership educativa diffusa, di-mensioni ritenute strategiche per affrontare situazioni impreviste ed eventuali emergenze future.

Riferimenti bibliografici

.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-09-28

Come citare

Moretti , G. ., & Morini, A. L. . (2021). La didattica nell’emergenza Covid tra riorganizzazione e riprogettazione. Il punto di vista dei docenti e delle famiglie . GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 022–033. https://doi.org/10.7346/sird-1S2021-p22

Fascicolo

Sezione

Articoli