Per una reale alfabetizzazione economica e finanziaria delle future generazioni

Autori

  • Luca Refrigeri
  • Florindo Palladino

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-012021-p29

Parole chiave:

educazione finanziaria; alfabetizzazione finanziaria; formazione insegnanti; scienze della forma- zione primaria; modello Tobit.

Abstract

Il contributo focalizza l'attenzione sull'attuale alfabetizzazione economica e finanziaria delle future generazioni di insegnanti, ora studenti del corso di laurea in Scienze della formazione primaria. L'indagine rea-lizzata attraverso la somministrazione di un questionario a 2321 studenti di dieci atenei italiani, unica nel suo genere, oltre a confermare la generalizzata scarsa conoscenza sia degli ambiti economici che di quelli finanziari ha anche permesso di identificare, mediante l'analisi di regressione lineare, le caratteristiche individuali che incidono sui livelli di conoscenze dei partecipanti. I risultati confermano la necessità di avviare percorsi di formazione per gli insegnanti, considerato che il Comitato EduFin ha conferito loro il compito di sviluppare l'insegnamento di questo sapere inserendolo nella programmazione dell'offerta formativa.

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Pubblicato

2021-06-22

Come citare

Refrigeri , L. ., & Palladino , F. . (2021). Per una reale alfabetizzazione economica e finanziaria delle future generazioni. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (26), 029–045. https://doi.org/10.7346/sird-012021-p29

Fascicolo

Sezione

Studi

Categorie