Qualità degli insegnanti: formazione, reclutamento, avanzamento di carriera. Quale scenario?

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/SIRD-022020-P22

Parole chiave:

formazione degli insegnanti, reclutamento degli insegnanti, Evidence Based Education, Efficacia dell'insegnamento

Abstract

Al di là delle condizioni specifiche indotte dall’emergenza sanitaria nel nostro Paese, appare ormai evidente come la scuola si presenti in una condizione di emergenza “strutturale”. La situazione richiede interventi organici e coraggiosi partendo da ciò che rappresenta il fulcro riconosciuto del sistema scuola: la qualità degli insegnanti. L’articolo propone una risposta alla complicata (ed urgente) questione della formazione iniziale e dell’ingresso all’insegnamento dei docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado. Dopo una breve rassegna delle criticità attuali della scuola italiana e delle iniziative legislative che negli ultimi venti anni sono state avanzate, modificate e sostituite, si propone una soluzione complessiva di un percorso formativo progressivamente orientato verso risultati di expertise via via più avanzata, che consente al contempo anche di affrontare il problema del reclutamento e dell’avanzamento di carriera. Il presupposto è una diversa concezione della formazione rispetto al modello astratto, cumulativo e trasmissivo del passato, che metta al centro le problematiche reali della scuola, con indicazione di strade efficaci, affidabili e sostenibili per affrontarle.

Riferimenti bibliografici

Argentin, G. (2018). Gli insegnanti nella scuola italiana. Ricerche e prospettive di intervento. Bologna: Il Mulino.

Barber, M., & Mourshed M. (2007). How the world’s best-performing school systems come out on top. McKensey & Company, https://www.mckinsey.com/industries/public-and-social-sector/our-insights/how-the-worlds-bestperforming-school-systems-come-out-on-top (ver. 27.07.2020).

Barzanò, G., & Grimaldi, E. (2012). Policy valutative e contesti di applicazione. Caratteristiche procedurali. Journal of Education Cultural and Psychological Studies, 6, 159-189.

Bell, M. (2019). The Emerging Consensus,The Learning Scientist, https://www.learningscientists.org/blog/2019/5/30-1?rq=bell (ver. 01.07.2020).

Bertagna, G. (2019a). Il sistema educativo di istruzione e formazione un ridisegno necessario. Ma verso dove, come e per chi? Nuova Secondaria Ricerca, 8, 1-17.

Bertagna, G. (2019b). La formazione iniziale dei docenti: una proposta epistemologica, lo scenario nazionale e i suoi problemi. Nuova secondaria ricerca, 10, 16-33.

Bertagna, G. (2020). Formazione iniziale e reclutamento dei docenti: nuove basi per una ripartenza. Nuova Secondaria, 1, 2020, 2-7.

Bonaiuti, G., (2014). Le strategie didattiche. Roma: Carocci.

Calvani, A., (2011). Principi dell’istruzione e strategie per insegnare. Roma: Carocci.

Calvani, A., & Chiappetta Cajola, L. (Eds.) (2019). Strategie efficaci per la comprensione del testo. Il ReciprocalTeaching. Firenze: S.Ap.I.E.

Calvani, A., & Trinchero, R. (2019). Dieci falsi miti e dieci regole per insegnare bene. Roma: Carocci.

Chandler, P., & Sweller, J. (1991). Cognitive load theory and the format of instruction. Cognition and Instruction, 8(4), 293-332.

Chevallard, Y., & Joshua, M., A. (1982). Un exemple d’analyse de la transposition didactique: la notion de distance. Recherches en didactique des mathematiques, 3, 1, 159-239.

Chevallard, Y. (1985). La transposition didactique. Du savoir savant au savoir enseigne. Grenoble: La Pensee Sauvage.

Chiappetta Cajola, L., & Ciraci, A.M. (2019) (a cura di). La formazione degli insegnanti. Ricerca, didattica, competenze. Roma: Aracne.

Chiosso, G. (2016). La lunga storia dell’ope legis. Nuova Secondaria, XXXIII, 6.

Clark, R. C., Nguyen, F., & Sweller, J. (2006). Efficiency in learning: Evidence- based guidelines to manage cognitive load. San Francisco: Pfeiffer Wiley.

Clark, R. C. (2000). Four Architectures of Instruction, http://www.sjsu.edu/depts/it/edit235/handouts/ruth_clark_4_arch.pdf (ver. 25.07.2020).

Clark, R.C., Nguyen, F., & Sweller, J. (2006). Efficiency in Learning: Evidence-Based Guidelines to Manage Cognitive Load. San Francisco: Pfeiffer Wiley.

Cooper, H., Hedges, L.V., & Valentine, J.C. (Eds.) (2009). The Handbook of Research Synthesis and Meta-Analysis. Russell Sage Foundation: New York.

Domenici, G. (1993). Manuale della valutazione scolastica. Bari: Laterza.

Eurostat (2020). Classroom teachers and academic staff by education level, programme orientation, sex and age groups, https://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php?title=Education_and_training_in_the_EU_-_facts_and_figures (ver. 19.07.2020).

Gattullo, M. (1967). Didattica e docimologia. Roma: Armando.

Gordon,T. (1991). Insegnanti efficaci. Il metodo Gordon. Pratiche educative per insegnanti, genitori e studenti.Teramo: Giunti & Lisciani.

Hanushek, E. A., & Rivkin, S. G. (2010). Generalizations about Using Value-Added Measures of Teacher Quality. American Economic Review, 100(2), 267-271.

Hanushek, E., A., & Woessmann, L. (2015). The Knowledge Capital of Nations: Education and the Economics of Growth. Cambridge, MA: MIT Press.

Hattie, J. (2009). Visible learning: A synthesis of over 800 meta-analysis relating to achievement. London-New York, NJ: Routledge.

Hattie, J. (2012). Visible Learning for Taeachers. Maximizing impact on learning, London - New York, NJ: Routledge (trad. italiana a cura di G. Vivanet, Apprendimento visibile, insegnamento efficace. Metodi e strategie di successo della ricerca evidence based, Erickson, Trento, 2016).

Higgins, S., Katsipataki, M., Villanueva-Aguilera, A. B., Coleman, R., Henderson, P., Major, L. E., Coe, R., & Mason, D. (2016). The Sutton Trust-Education Endowment Foundation teaching and learning toolkit’ manual. London: Education Endowment Foundation.

Koedel, C., Mihaly, K., & Rockoff, J., E. (2015). Value-added modeling: A review. Economics of Education Review, 47, 180-195.

Luzzatto, G. (2009): Formazione iniziale: l’Italia al ribaltone. In F. Frabboni, M.L. Giovannini (Eds.), Professione insegnante. Un concerto a più voci in onore di un mestiere difficile (pp. 67-83). Milano: FrancoAngeli.

Magni, F. (2019). Formazione iniziale e reclutamento degli insegnanti in Italia. Roma: Studium.

Magnoler, P., Notti, A.M., & Perla, L. (2017) (Eds.). La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche. LecceBrescia: Pensa MultiMedia.

Merrill, D. (2001). First Principles of Instruction, www.id2.usu.edu/Papers/5FirstPrinciples.PDF, (ver. 27.07.2020).

Morganti, A. (2018). L’insegnante efficace. Promuovere le competenze socioemotive per l’inclusione. Roma: Carocci.

Notti, A., M. (1998). Programmazione e valutazione dei processi formativi. Roma: Anicia.

OECD (2016). PISA 2015 Results (Volume I): Excellence and Equity in Education. Paris: PISA, OECD Publishing, https://read.oecd.org/10.1787/9789264266490-en?format=pdf (ver. 11.08.2020).

OECD (2017), PISA 2015 Technical Report. Paris: PISA, OECD Publishing, www.oecd.org/pisa/data/2015-technical-report/ (ver. 11.08.2020).

OECD (2018). Effective Teacher Policies. Insights from. Paris: PISA, OECD Publishing, https://read.oecd.-org/10.1787/9789264301603-en?format=pdf (ver. 22.07.2020).

OECD (2019a). PISA 2018 Results (Volume I): What Students Know and Can Do. Paris: PISA, OECD Publishing. https://doi.org/10.1787/5f07c754-en.

OECD (2019b). PISA 2018 Results (Volume II): Where All Students Can Succeed. Paris: PISA, OECD Publishing. https://doi.org/10.1787/b5fd1b8f-en.

OECD (2019c). PISA 2018 Results (Volume III): What School Life Means for Students’ Lives. Paris: PISA, OECD Publishing. https://doi.org/10.1787/acd78851-en.

OECD (2019d). Supporting and guiding novice teachers: Evidence from TALIS 2018, Teaching in Focus, No. 29, OECD Publishing, Paris. https://doi.org/10.1787/fe6c9c0c-en.

OECD (2020). TALIS 2018 Results (Volume II): Teachers and School Leaders as Valued Professionals. Paris: TALIS, OECD Publishing. https://doi.org/10.1787/19cf08df-en.

Pawson, R., & Tilley N. (1997). Realistic evaluation. London: Sage.

Pellegrini, M., & Vivanet, G. (2018). Sintesi di ricerca in educazione. Basi teoriche e metodologiche. Roma: Carocci.

Reigeluth, C.M. (1999). Instructional-design theories and models: A new paradigm of instructional design – vol. 2. Mahwah, NJ: LEA.

Robasto, D. (2017). Autovalutazione e piani di miglioramento a scuola. Roma: Carocci.

Rosenshine, B. (2002). Converging Findings on Classroom Instruction. In School Reform Proposals: The Research Evidence, National Education Policy Center, School of Education, University of Colorado. https://nepc.colorado.edu/sites/default/files/Chapter09-Rosenshine-Final.pdf (ver. 10.07.2020).

Schleicher, A. (2014). Equity, Excellence and Inclusiveness in Education: Policy Lessons from Around the World, International Summit on the Teaching Profession. OECD Publishing, Paris, https://doi.org/10.1787/-9789264214033-en. (ver. 14.07.2020).

Sweller, J. (1994). Cognitive load theory, learning difficulty, and instructional design. Cognition and Instruction, 4(4), 299-312.

Varkey Foundation (2018). GlobalTeacher Status Index 2018 (GTSI 2018). https://www.varkeyfoundation.org/whatwe-do/research/global-teacher-status-index-2018 (ver. 12.07.2020).

Vertecchi, B. (1976). Valutazione formativa. Torino: Loescher.

Visalberghi, A. (1965). I problemi della ricerca pedagogica. Firenze: La Nuova Italia.

Visalberghi, A. (1975). Sperimentazione e verifica in campo didattico. In M. Corda Costa, B. Vertecchi, & A. Visalberghi, Orientamenti per la sperimentazione didattica. Torino: Loescher.

Whitehurst, G.J. (2002). Evidence-Based Education. Statement of G. J. Whitehurst during the Student Achievement and School Accountability Conference. Department of Education, Washington DC.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-12-11

Come citare

Trinchero, R., Calvani, A., Marzano, A., & Vivanet, G. (2020). Qualità degli insegnanti: formazione, reclutamento, avanzamento di carriera. Quale scenario?. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (25), 22–34. https://doi.org/10.7346/SIRD-022020-P22

Fascicolo

Sezione

Studi

Categorie

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

<< < 1 2 3