Verso un programma di ricerca sull’agency in accordo al capability approach
DOI:
https://doi.org/10.7346/SIRD-012020-P84Parole chiave:
Formazione insegnanti; Capability approach; Agency; Vygotskij; Indagine qualitativa.Abstract
Il concetto di agency è tra i più considerati dalle policy e il suo utilizzo in ambienti educativi in accordo al capability approach è particolarmente recente. Questo contributo effettua una ricognizione di studi per identificare teorie, strumenti di studio e promozione dell’agentività dei docenti secondo il capability approach. Presenta tre prospettive di ricerca sull’agency nei contesti professionali: gli studi socioculturali di matrice vygotskijana, le nozioni identitarie e del corso di vita, e la teoria sociale realista. Nelle conclusioni propone un’integrazione tra il modello ecologico e la teoria sociale realista, e infine formula due direzioni di ricerca in accordo al capability approach. La prima direzione studia la promozione di forme di agentività per la partecipazione attiva e il cambiamento sociale positivo, la seconda identifica i fattori specifici che in ogni contesto determinano la sua realizzazione sostanziale.
Riferimenti bibliografici
Alkire, S. (2005). Subjective quantitative studies of human agency. Social Indicators
Research, 74(1): 217-260.
Archer, M.S. (2000). Being Human: The Problem of Agency. Cambridge University.
ASviS (2019). L’Italia e gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Rapporto 2019.
Roma: Agenzia per lo Sviluppo Sostenibile.
Benozzo, A. & Piccardo, C. (1996). Etnografia organizzativa. Una proposta
di metodo per l’analisi delle organizzazioni come “culture”. Milano: Raffaello
Cortina.
Biesta, G. & Tedder, M. (2007). Agency and learning in the lifecourse: Towards
an ecological perspective. Studies in the Education of Adults, 39(2):
-149.
Biesta, G., Priestley, M. & Robinson, S. (2015). The role of beliefs in teacher
agency. Teachers and Teaching, 21(6): 624-640.
Biggeri, M. & Santi, M. (2012). The missing dimensions of children’s wellbeing
and well-becoming in education systems: capabilities and philosophy
for children, Journal of Human Development and Capabilities, 13(3):
-395.
Boni, A. & Walker, M. (2013). Human Development and Capabilities: Reimagining
the university of the twenty-first century. New York: Routledge.
Burchardt, T. (2009). Agency Goals, Adaptation and Capability Sets. Journal
of Human Development and Capabilities, 10(1): 3-19.
Clandinin, D.J. & Huber, J. (2010). Narrative Inquiry (Eds: Penelope Peterson,
Eva Baker, Barry McGaw). International Encyclopedia of Education,
Elsevier, 436-441.
Cleaver, F. (2007). Understanding Agency in Collective Action. Journal of
Human Development, 8, 2: 223-244.
Coleman, P. T., Deutsch, M. & Marcus, E. C. (Eds.). (2014). The handbook
of conflict resolution: Theory and practice. San Francisco: Jossey Bass.
Czarniawska, B. (2000). Narrare l’organizzazione. Torino: Edizioni di Comunità.
Demopolis (2019). Gli italiani e la povertà educativa, in https://www.conibambini.
org/wpcontent/uploads/2019/11/CartellaStampa_18_NOV_Pre
sentazione_Demopolis_Con_i_Bambini-002.pdf (verificato 14 maggio
.
Denzin, N. K. & Lincoln, Y. S. (2018). The Sage handbook of qualitative research
(Vol. 5). Thousand Oaks, CA: Sage.
Dozza, L. & Ulivieri, S. (2016). L’educazione permanente a partire dalle prime
età della vita. Milano: Franco Angeli.
Engeström, Y. (2011). From design experiments to formative interventions.
Theory & Psychology, 21(5): 598-628.
Engeström, Y. (2015). Learning by expanding. Cambridge University.
Engeström, Y., & Sannino, A. (2010). Studies of expansive learning: Foundations,
findings and future challenges. Educational research review, 5(1):
-24.
Eteläpelto, A., Vähäsantanen, K., Hökkä, P., & Paloniemi, S. (2013). What
is agency? Conceptualizing professional agency at work. Educational Research
Review, 10: 45-65.
European Union (2020). Supporting Key Competence Development: Learning approaches and environments in school education. Directorate-General
for Education, Youth, Sport and Culture 2020 Education and Training.
Bruxelles, UE.
Fedeli, M., Grion, V. & Frison, D. (eds.) (2016). Coinvolgere per apprendere.
Metodi e tecniche partecipative per la formazione. Lecce-Brescia: Pensa MultiMedia
Galliani, L., & De Rossi, M. (eds.) (2014). Videoricerca e documentazione
narrativa nella ricerca pedagogica. Lecce-Brescia: Pensa MultiMedia.
Goldman, R, Pea, R., Barron, B. & Derry, J.S. (eds.). (2009). Videoricerca
nei contesti di apprendimento. Teoria e metodi. Milano: Raffaello Cortina.
Haapasaari, A., Engeström, Y., & Kerosuo, H. (2014). The emergence of learners’
transformative agency in a Change Laboratory intervention. Journal
of Education and Work, 29(2): 232-262.
Lackéus, M., Lundqvist, M., Williams Middleton, K., & Inden, J. (2020).
The entrepreneurial employee in the public and private sector - what, why,
how. Luxemburg: Publications Office of the European Union.
Lanzara, G.F. (1993). Capacità negativa. Il Mulino: Bologna.
Leont’ev, A. N. (1978). Activity, consciousness, and personality. Englewood
Cliffs, NJ: Prentice-Hall.
Lindvall, J., & Ryve, A. (2019). Coherence and the positioning of teachers
in professional development programs. A systematic review. Educational
Research Review, 27: 140-154.
Margiotta, U. (2019). La costruzione sociale dell’insegnante. Capability Approach
e contesto professionale. In G. Alessandrini (ed.), Sostenibilità e
Capability Approach (pp. 45-55). Milano: Franco Angeli.
Morselli, D. (2019a). The Change Laboratory for teacher training in entrepreneurship
education. A new Skills Agenda for Europe. Cham: Springer.
Morselli, D. (2019b). Testing the Vygotskian model of double stimulation
in a formative intervention. The contribution of educational research.
Formazione & Insegnamento, 17(1): 39-58.
Mortari, L. (2007). Cultura della ricerca e pedagogia. Prospettive epistemologiche.
Roma: Carocci.
OECD - PIAAC (2019). Skills Matter. Additional results from survey of adult
skills. Paris: Oecd Publications.
ONU (2015). Transforming our world: the 2030 Agenda for sustainable development.
Retrieved from https://unric.org/it/agenda-2030/
Otto, U-H. & Ziegler, H (2006). Capabilities and Education, Social Work &
Society, 4(2): 269-287.
Priestley, M., Biesta, G.J.J. & Robinson, S. (2015). Teacher agency: what is
it and why does it matter? In R. Kneyber & J. Evers (eds.), Flip the System:
Changing Education from the Bottom Up (pp. 134-148). Abingdon: Routledge.
Ravitch, S. M., & Carl, N. M. (2019). Qualitative research: Bridging the conceptual,
theoretical, and methodological. Thousand Oaks, CA: Sage.
Rodriguez, G. M. (2013). Power and agency in education: Exploring the pedagogical dimensions of funds of knowledge. Review of Research in Education,
(1): 87-120.
Sannino, A. (2015). The principle of double stimulation: A path to volitional
action. Learning, Culture and Social Interaction, 6: 1-15.
Sannino, A., & Sutter, B. (2011). Cultural-historical activity theory and interventionist
methodology: Classical legacy and contemporary developments.
Theory & Psychology, 21(5): 557-570.
Sannino, A., Engeström, Y., & Lemos, M. (2016). Formative interventions
for expansive learning and transformative agency. Journal of the Learning
Sciences, 25(4): 599-633.
Santi, M. (2019). Problem solving collaborativo e Philosophy for Children.
Scuola Democratica. Learning for Democracy, I: 83-102.
Saroijni Hart, C. (2014). The Capability Approach in the educational research.
In C. Saroijni Hart, M. Biggeri, B. Babic (eds.), Agency and participation
in childhood and youth (pp. 17-44). London: Bloomsbury
Publishing.
Sen, A. (1999). Development as Freedom. Oxford University.
Sen, A. (2010). La Disuguaglianza. Bologna: Il Mulino.
Stewart, F. (2008). Horizontal Inequalities and Conflict: Understanding Group
Violence in Multiethnic Societies. Basingstoke: Palgrave Macmillan.
Sumner, L. (2006). Utility and capability. Utilitas, 18(1): 1-19.
Tappan, M. (1998). Toward a Dialogic Conception of Human Development.
Narrative Inquiry, 8(2): 391-396.
ul-Haq, M. (1999). Reflections on human development (2nd ed). Delhi: Oxford
University Press.
Varpanen, J. (2019). What is children’s agency? A review of conceptualizations
used in early childhood education research. Educational Research Review,
: 1-10.
Virkkunen, J. (2006). Dilemmas in building shared transformative agency.
Activités, 3: 44-66.
Virkkunen, J., & Newnham, D. S. (2013). The Change Laboratory. A tool for
collaborative development of work and education. Rotterdam: Sense (trad.
it. Il Change Laboratory. Uno strumento per lo sviluppo collaborativo nelle
organizzazioni lavorative e in ambito educativo, Armando, Roma, 2019).
Vygotskij, L. S. (1974). Storia dello sviluppo delle funzioni psichiche superiori.
Firenze: Giunti Barbera.
Walker, M. (2006). Towards a capability based theory of social justice for
education policy making. Journal of Education Policy, 21(2): 163-185.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Daniele Morselli, Piergiuseppe Ellerani
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).