Logical Intelligence Enhancement Test: uno strumento per la valutazione delle abilità logiche nella scuola primaria

Autori

  • Valeria Di Martino Pensa MultiMedia Editore
  • Marta Pellegrini

Abstract

Il presente lavoro si inserisce in uno studio pilota condotto nell’anno scolastico 2018-2019 per valutare l’efficacia del Logical Intelligence Enhancement Programme (LIEP, Calvani, Peru, & Zanaboni, 2019), un programma composto da tavole di logica verbale e numerica volte a sviluppare il ragionamento logico e le capacità metacognitive di studenti di quinta primaria. All’interno di questo studio è stato sviluppato il Logical Intelligence Enhancement test per stimare gli effetti del training sulle abilità logico-verbali. Il contributo presenta la costruzione del test, le sue caratteristiche psicometriche e la validazione. A tal fine, lo strumento è stato somministrato a un campione di 173 studenti di classe quinta primaria nell’area di Palermo e Firenze.Il LIEP Test si compone di 22 item e include otto dimensioni di esercizi logici come il completamento di tabelle o serie di numeri, la risoluzione di problemi numerici o geometrici e tavole di inferenza logica.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-12-30

Come citare

Di Martino, V., & Pellegrini, M. (2019). Logical Intelligence Enhancement Test: uno strumento per la valutazione delle abilità logiche nella scuola primaria. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (23), 122–141. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3687

Fascicolo

Sezione

Ricerche