Logical Intelligence Enhancement Test: uno strumento per la valutazione delle abilità logiche nella scuola primaria
Abstract
Il presente lavoro si inserisce in uno studio pilota condotto nell’anno scolastico 2018-2019 per valutare l’efficacia del Logical Intelligence Enhancement Programme (LIEP, Calvani, Peru, & Zanaboni, 2019), un programma composto da tavole di logica verbale e numerica volte a sviluppare il ragionamento logico e le capacità metacognitive di studenti di quinta primaria. All’interno di questo studio è stato sviluppato il Logical Intelligence Enhancement test per stimare gli effetti del training sulle abilità logico-verbali. Il contributo presenta la costruzione del test, le sue caratteristiche psicometriche e la validazione. A tal fine, lo strumento è stato somministrato a un campione di 173 studenti di classe quinta primaria nell’area di Palermo e Firenze.Il LIEP Test si compone di 22 item e include otto dimensioni di esercizi logici come il completamento di tabelle o serie di numeri, la risoluzione di problemi numerici o geometrici e tavole di inferenza logica.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).