I Contributi della Video-Analisi per la Ricerca nei Servizi per la Prima Infanzia
Abstract
Questo articolo presenta una rassegna della letteratura sull’uso della video analisi per la ricerca educativa nei servizi per l’infanzia. In particolare, la revisione della letteratura qui illustrata esplora
le possibilità e i limiti come strumento di mediazione per la ricerca e la formazione di educatori e insegnanti che entro tali servizi operano. Condotta nell’ambito di uno studio europeo intitolato Transition Children and Kindergarten (TRACKs), la rassegna considera sia gli studi pubblicati in lingua inglese sia quelli pubblicati nella lingua dei paesi partner del progetto (Italia, Polonia, Belgio/ Regione Fiamminga). La sintesi narrativa degli studi considerati si sviluppa attorno a tre aree emergenti in cui è già stata utilizzata la video analisi nei servizi per l’infanzia, vale a dire: (1) riflessione, coscientizzazione ed empowerment di educatori e insegnanti, genitori, comunità; (2) diversità e inclusione; (3) interazioni tra adulti e bambini. Il documento si conclude con una riflessione rispetto all'utilizzo della video-analisi come strumento per favorire lo sviluppo professionale e la crescita collaborativa dei professionisti nei servizi ECEC.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).