I Contributi della Video-Analisi per la Ricerca nei Servizi per la Prima Infanzia

Autori

  • Valentina Migliarini Pensa MultiMedia Editore
  • Arianna Lazzari
  • Lucia Balduzzi
  • Jan de Mets
  • Magdalena Slusarczyk

Abstract

Questo articolo presenta una rassegna della letteratura sull’uso della video analisi per la ricerca educativa nei servizi per l’infanzia. In particolare, la revisione della letteratura qui illustrata esplora
le possibilità e i limiti come strumento di mediazione per la ricerca e la formazione di educatori e insegnanti che entro tali servizi operano. Condotta nell’ambito di uno studio europeo intitolato Transition Children and Kindergarten (TRACKs), la rassegna considera sia gli studi pubblicati in lingua inglese sia quelli pubblicati nella lingua dei paesi partner del progetto (Italia, Polonia, Belgio/ Regione Fiamminga). La sintesi narrativa degli studi considerati si sviluppa attorno a tre aree emergenti in cui è già stata utilizzata la video analisi nei servizi per l’infanzia, vale a dire: (1) riflessione, coscientizzazione ed empowerment di educatori e insegnanti, genitori, comunità; (2) diversità e inclusione; (3) interazioni tra adulti e bambini. Il documento si conclude con una riflessione rispetto all'utilizzo della video-analisi come strumento per favorire lo sviluppo professionale e la crescita collaborativa dei professionisti nei servizi ECEC.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-12-30

Come citare

Migliarini, V., Lazzari, A., Balduzzi, L., de Mets, J., & Slusarczyk, M. . (2019). I Contributi della Video-Analisi per la Ricerca nei Servizi per la Prima Infanzia. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (23), 106–121. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3686

Fascicolo

Sezione

Ricerche