Analisi di tassi di completamento e abbandono nei MOOC di EduOpen
Abstract
Il tasso di completamento di MOOCs e generalmente inferiore al 10% degli iscritti. Questo a causa di diversi fattori, molti non eliminabili, quali: reclutamento spontaneo, estrema eterogeneità degli iscritti, processi di autoregolazione, differenze nei profili motivazionali e culturali. Uno dei fattori che può incidere sul tasso di completamento di un MOOC e rappresentato dalla modalità di erogazione. La presenza attiva del docente e di altre figure di supporto in corsi MOOCs, se pur con le evidenti criticità legate alla numerosità degli studenti e alla gestione delle dinamiche presenti dall’ambiente di apprendimento online può incidere (qualitativamente e quantitativamente) sia sui livelli di interazione e partecipazione degli utenti sia sulle percentuali di completamento del corso stesso. I MOOCs pubblicati sul Portale EduOpen prevedono nello specifico due modalità di fruizione: autoapprendimento e tutorata. La scelta della modalità - definita in fase progettuale - “impatta” sulla struttura e sulle tempistiche stesse del corso, sugli obiettivi di apprendimento e sulla tipologia delle risorse didattiche. Di conseguenza, i livelli di interazione e i processi di valutazione sono “calibrati” anche in relazione “alla presenza o all’assenza” di figure di supporto nell’ambiente online. Il contributo, a partire dai primi dati generati dal sistema di Learning Analytics del portale, si focalizza sull’analisi delle percentuali di completamento/tasso di abbandono registrate sull’intero insieme di MOOCs pubblicati in relazione alle modalità di erogazione definite nella fase di progettazione dei vari corsi. A luglio 2019 i corsi presenti nel catalogo sono 247 con un numero di utenti superiore a 55000 utenti. L’obiettivo finale dell’analisi e quello di includere nelle linee guida alla progettazione dei MOOCs i risultati emersi da questa prima ricerca.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).