Analisi di tassi di completamento e abbandono nei MOOC di EduOpen

Autori

  • Katia Sannicandro Dipartimento di Educazione e Scienze Umane - Università di Modena e Reggio Emilia, Digital Education and Learning Analytics Center (DELAC)
  • Annamaria De Santis Università di Modena e Reggio Emilia
  • Claudia Bellini Università di Modena e Reggio Emilia
  • Tommaso Minerva Università di Modena e Reggio Emilia

Abstract

Il tasso di completamento di MOOCs e generalmente inferiore al 10% degli iscritti. Questo a causa di diversi fattori, molti non eliminabili, quali: reclutamento spontaneo, estrema eterogeneità degli iscritti, processi di autoregolazione, differenze nei profili motivazionali e culturali. Uno dei fattori che può incidere sul tasso di completamento di un MOOC e rappresentato dalla modalità di erogazione. La presenza attiva del docente e di altre figure di supporto in corsi MOOCs, se pur con le evidenti criticità legate alla numerosità degli studenti e alla gestione delle dinamiche presenti dall’ambiente di apprendimento online può incidere (qualitativamente e quantitativamente) sia sui livelli di interazione e partecipazione degli utenti sia sulle percentuali di completamento del corso stesso. I MOOCs pubblicati sul Portale EduOpen prevedono nello specifico due modalità di fruizione: autoapprendimento e tutorata. La scelta della modalità - definita in fase progettuale - “impatta” sulla struttura e sulle tempistiche stesse del corso, sugli obiettivi di apprendimento e sulla tipologia delle risorse didattiche. Di conseguenza, i livelli di interazione e i processi di valutazione sono “calibrati” anche in relazione “alla presenza o all’assenza” di figure di supporto nell’ambiente online. Il contributo, a partire dai primi dati generati dal sistema di Learning Analytics del portale, si focalizza sull’analisi delle percentuali di completamento/tasso di abbandono registrate sull’intero insieme di MOOCs pubblicati in relazione alle modalità di erogazione definite nella fase di progettazione dei vari corsi. A luglio 2019 i corsi presenti nel catalogo sono 247 con un numero di utenti superiore a 55000 utenti. L’obiettivo finale dell’analisi e quello di includere nelle linee guida alla progettazione dei MOOCs i risultati emersi da questa prima ricerca.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-10-16

Come citare

Sannicandro, K., De Santis, A. ., Bellini, C., & Minerva, T. (2019). Analisi di tassi di completamento e abbandono nei MOOC di EduOpen. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 27–42. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3458

Fascicolo

Sezione

Articoli