Analytics dei testi riflessivi scritti dai docenti neoassunti nel portfolio digitale

Autori

  • Valentina Della Gala INDIRE
  • Giulia Chiriatti
  • Felice Dell'Orletta
  • Maria Chiara Pettenati
  • Giulia Venturi

Abstract

Presentiamo i risultati preliminari e l’analisi svolta su circa 50.000 testi scritti dai docenti
neo nominati in ruolo per riflettere su due attività didattiche svolte con gli studenti, nel
contesto del percorso dell’anno di formazione e prova 2016/17. Il percorso prevede attività
in presenza e attività a distanza completate sul portfolio digitale, ospitato nell’ambiente
online gestito dall’Indire. Nell’ambito del monitoraggio della formazione, con il fine di ottimizzare
gli strumenti e il supporto fornito, abbiamo interrogato i dati testuali prodotti
dai docenti nell’interazione con l’ambiente per capire se i testi presentassero evidenze riconducibili
alle scritture riflessive. Obiettivi dell’indagine sono stati la definizione di uno
schema per la classificazione dei testi sulla base del livello di riflessività evidenziato e l’impiego di strumenti di Trattamento Automatico del Linguaggio (TAL) per l’analisi dell’intero
corpus testuale prodotto dai docenti. Descriveremo il contesto scientifico e progettuale,
le caratteristiche dei dati analizzati, come questo abbia determinato il disegno d’indagine;
descriveremo inoltre la sua implementazione e dunque le procedure, gli strumenti e le
metriche adottate o elaborate per rappresentare il contenuto dei dati; infine discuteremo
i primi risultati e alcuni vantaggi e limiti dell’approccio adottato.

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Pubblicato

2019-10-16

Come citare

Della Gala, V., Chiriatti, G., Dell'Orletta, F., Pettenati, M. C., & Venturi, G. (2019). Analytics dei testi riflessivi scritti dai docenti neoassunti nel portfolio digitale . GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 187–204. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3454

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