Analytics dei testi riflessivi scritti dai docenti neoassunti nel portfolio digitale
Abstract
Presentiamo i risultati preliminari e l’analisi svolta su circa 50.000 testi scritti dai docenti
neo nominati in ruolo per riflettere su due attività didattiche svolte con gli studenti, nel
contesto del percorso dell’anno di formazione e prova 2016/17. Il percorso prevede attività
in presenza e attività a distanza completate sul portfolio digitale, ospitato nell’ambiente
online gestito dall’Indire. Nell’ambito del monitoraggio della formazione, con il fine di ottimizzare
gli strumenti e il supporto fornito, abbiamo interrogato i dati testuali prodotti
dai docenti nell’interazione con l’ambiente per capire se i testi presentassero evidenze riconducibili
alle scritture riflessive. Obiettivi dell’indagine sono stati la definizione di uno
schema per la classificazione dei testi sulla base del livello di riflessività evidenziato e l’impiego di strumenti di Trattamento Automatico del Linguaggio (TAL) per l’analisi dell’intero
corpus testuale prodotto dai docenti. Descriveremo il contesto scientifico e progettuale,
le caratteristiche dei dati analizzati, come questo abbia determinato il disegno d’indagine;
descriveremo inoltre la sua implementazione e dunque le procedure, gli strumenti e le
metriche adottate o elaborate per rappresentare il contenuto dei dati; infine discuteremo
i primi risultati e alcuni vantaggi e limiti dell’approccio adottato.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).