Learning Analytics per il monitoraggio e l’analisi delle carriere degli studenti universitari.

Autori

  • Daniela Robasto DUSIC - University of Parma

Abstract

Dopo un’analisi preliminare sul concetto di Learning Analytics e delle sue necessarie interconnessioni
con i temi dei Big Data e Business Intelligence in ambito accademico, il
contributo presenta le prime tappe di un progetto pilota presso l’Università di Parma. Il
progetto, in sperimentazione, è volto ad utilizzare i Learning Analytics al fine di condurre
a scelte consapevoli e strategiche in merito a: 1) un potenziamento delle azioni di orientamento
in itinere maggiormente calibrate sul tipo di problematica e non distribuite “a
pioggia”; 2) l’eventuale riprogettazione dei piani di studi dei CdS oggetto di analisi e la
pianificazione delle eventuali propedeuticità tra insegnamenti; 3) l’individuazione precoce
di insegnamenti “complessi/problematici” 4) la progettazione di seminari di formazione
docenti specifici in merito a competenze didattiche e docimologiche, a partire da dati reali
sulle carriere studenti e contestualizzati per settori disciplinari. Il contributo riporta a titolo
esemplificativo gli estratti di una DEMO che è in costruzione e sperimentazione presso il
CdS di Informatica UNIPR e che si considera esemplificativa per l’impatto nei termini di
fruibilità delle informazioni per diverse tipologie di stakeholders. Il lavoro termina sottolineando
le possibili ricadute della ricerca pedagogica sui LA nei termini di consolidamento
dei processi di autovalutazione e miglioramento delle università italiane.

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Pubblicato

2019-10-16

Come citare

Robasto, D. . (2019). Learning Analytics per il monitoraggio e l’analisi delle carriere degli studenti universitari. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 140–155. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3415

Fascicolo

Sezione

Articoli