Learning Analytics per il monitoraggio e l’analisi delle carriere degli studenti universitari.
Abstract
Dopo un’analisi preliminare sul concetto di Learning Analytics e delle sue necessarie interconnessioni
con i temi dei Big Data e Business Intelligence in ambito accademico, il
contributo presenta le prime tappe di un progetto pilota presso l’Università di Parma. Il
progetto, in sperimentazione, è volto ad utilizzare i Learning Analytics al fine di condurre
a scelte consapevoli e strategiche in merito a: 1) un potenziamento delle azioni di orientamento
in itinere maggiormente calibrate sul tipo di problematica e non distribuite “a
pioggia”; 2) l’eventuale riprogettazione dei piani di studi dei CdS oggetto di analisi e la
pianificazione delle eventuali propedeuticità tra insegnamenti; 3) l’individuazione precoce
di insegnamenti “complessi/problematici” 4) la progettazione di seminari di formazione
docenti specifici in merito a competenze didattiche e docimologiche, a partire da dati reali
sulle carriere studenti e contestualizzati per settori disciplinari. Il contributo riporta a titolo
esemplificativo gli estratti di una DEMO che è in costruzione e sperimentazione presso il
CdS di Informatica UNIPR e che si considera esemplificativa per l’impatto nei termini di
fruibilità delle informazioni per diverse tipologie di stakeholders. Il lavoro termina sottolineando
le possibili ricadute della ricerca pedagogica sui LA nei termini di consolidamento
dei processi di autovalutazione e miglioramento delle università italiane.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).