La misurazione delle competenze trasversali in un progetto di innovazione della didattica universitaria

Autori

  • Luciano Cecconi Pensa MultiMedia Editore
  • Annamaria De Santis
  • Claudia Bellini

Abstract

Nel triennio 2016-2018 l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ha attivato il progetto
“Progettare la didattica per competenze - Competency based learning and teaching (CBLT)”
con l’obiettivo di indagare attraverso metodi sperimentali il legame esistente fra sviluppo di
competenze trasversali nel contesto universitario e uso di metodologie di didattica attiva. Attraverso
la misurazione delle soft skills (in particolare problem solving e team working) per 973
studenti coinvolti in una sperimentazione didattica in 16 insegnamenti sono state rilevate le variazioni
nei punteggi totalizzati dagli studenti nelle prove in ingresso e in uscita e confrontate
con i punteggi del gruppo di controllo (236 studenti). Pur se moderate, per entrambi i gruppi
sono presenti variazioni che risultano più elevate per il gruppo sperimentale. Esse sono correlate
negativamente ai punteggi del pre-test e più evidenti per la competenza del problem solving.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-07-15

Come citare

Cecconi, L., De Santis, A., & Bellini, C. (2019). La misurazione delle competenze trasversali in un progetto di innovazione della didattica universitaria. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 12(22), 113–138. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3395

Fascicolo

Sezione

Ricerche

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i