La misurazione delle competenze trasversali in un progetto di innovazione della didattica universitaria
Abstract
Nel triennio 2016-2018 l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ha attivato il progetto
“Progettare la didattica per competenze - Competency based learning and teaching (CBLT)”
con l’obiettivo di indagare attraverso metodi sperimentali il legame esistente fra sviluppo di
competenze trasversali nel contesto universitario e uso di metodologie di didattica attiva. Attraverso
la misurazione delle soft skills (in particolare problem solving e team working) per 973
studenti coinvolti in una sperimentazione didattica in 16 insegnamenti sono state rilevate le variazioni
nei punteggi totalizzati dagli studenti nelle prove in ingresso e in uscita e confrontate
con i punteggi del gruppo di controllo (236 studenti). Pur se moderate, per entrambi i gruppi
sono presenti variazioni che risultano più elevate per il gruppo sperimentale. Esse sono correlate
negativamente ai punteggi del pre-test e più evidenti per la competenza del problem solving.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).