La quinta disciplina di Peter Senge nelle scuole. Una revisione della letteratura

Autori

  • Claudio Pensieri Pensa MultiMedia Editore

Abstract

La Quinta Disciplina è un sistema avanzato di management ideato da Senge negli anni ’90.
Da allora è diventato un sistema molto diffuso nel settore del business ed è oggetto di
continue ricerche. Abbiamo fatto una ricerca della letteratura sul motore di ricerca pedagogico
ERIC. È emerso che più di 40 articoli su 73 non riguardavano l’ambito della scuola
o dell’università; 31 riguardavano le 4 discipline (maestria personale, modelli mentali, visione
condivisa e apprendimento di gruppo) presupponendo che il loro adempimento
trasformi automaticamente la scuola in una learning organization. Solo 2 articoli prendevano
in considerazione gli aspetti più peculiari (7 incapacità di apprendere; 5 Regole, 9 archetipi
sistemici). 71 articoli si focalizzano sulle applicazioni organizzative mentre
potrebbe essere applicato come un sistema in grado di sviluppare il fattore umano come
chiave di crescita organizzativa.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-07-14

Come citare

Pensieri, C. (2019). La quinta disciplina di Peter Senge nelle scuole. Una revisione della letteratura. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 12(22), 75–112. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3393

Fascicolo

Sezione

Studi

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i