Lettura e comprensione del testo

Autori

  • Francesco Milito Pensa MultiMedia Editore

Abstract

Ai media viene attribuita la responsabilità di veicolare le abitudini delle persone verso forme
di omologazione, riuscendo a incidere persino sulla durata della curva di attenzione, sulle
abilità linguistiche, sulla ricchezza lessicale e sulla espressione scritta. È ancora utile un dibattito
orientato ad esplorare le tematiche connesse con la lettura? Gli assetti sociali caratterizzati
dalla rapida evoluzione culturale richiedono ai giovani in formazione di
interpretare testi per poter reperire informazioni utili alla strutturazione del pensiero e
poter contribuire alla costruzione di una propria capacità intellettiva. Individuare contenuti,
tempi e metodi maggiormente utili allo scopo è compito dell’insegnante. Il lavoro vuole rilevare
quali strumenti siano posseduti dagli alunni per effettuare una corretta interpretazione
del messaggio orale e scritto. Attraverso una lettura degli strumenti operativi è stato
evidenziato come la parola appare minacciata, rischiando di perdere la sua essenza connotativa.
Compito della scuola è perseguire l’obiettivo della costruzione di mentalità critiche,
per favorire nello studente scelte consapevoli afferenti alle informazioni selezionate.
Individuare contenuti, tempi e metodi maggiormente utili allo scopo è la sfida dell’insegnante.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-07-14

Come citare

Milito, F. (2019). Lettura e comprensione del testo. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 12(22), 53–74. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3392

Fascicolo

Sezione

Studi

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i