Lettura e comprensione del testo
Abstract
Ai media viene attribuita la responsabilità di veicolare le abitudini delle persone verso forme
di omologazione, riuscendo a incidere persino sulla durata della curva di attenzione, sulle
abilità linguistiche, sulla ricchezza lessicale e sulla espressione scritta. È ancora utile un dibattito
orientato ad esplorare le tematiche connesse con la lettura? Gli assetti sociali caratterizzati
dalla rapida evoluzione culturale richiedono ai giovani in formazione di
interpretare testi per poter reperire informazioni utili alla strutturazione del pensiero e
poter contribuire alla costruzione di una propria capacità intellettiva. Individuare contenuti,
tempi e metodi maggiormente utili allo scopo è compito dell’insegnante. Il lavoro vuole rilevare
quali strumenti siano posseduti dagli alunni per effettuare una corretta interpretazione
del messaggio orale e scritto. Attraverso una lettura degli strumenti operativi è stato
evidenziato come la parola appare minacciata, rischiando di perdere la sua essenza connotativa.
Compito della scuola è perseguire l’obiettivo della costruzione di mentalità critiche,
per favorire nello studente scelte consapevoli afferenti alle informazioni selezionate.
Individuare contenuti, tempi e metodi maggiormente utili allo scopo è la sfida dell’insegnante.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).