Il contributo delle tecnologie per l’apprendimento e lo sviluppo di competenze motorie in età evolutiva
Abstract
L’utilizzo delle tecnologie in ambito scolastico esprime un’opportunità di espansione della
didattica disciplinare che segue l’evoluzione socioculturale, mobilitando gli interessi, le
abilità e le capacità degli allievi, generando una continuità educativa di ambienti e competenze.
Il seguente lavoro si propone di presentare un quadro di riferimento sui rapporti
tra l’alfabetizzazione motoria e quella digitale, mediante l’analisi dei più recenti studi presenti
in letteratura, evidenziando il relativo impatto ed il contributo delle tecnologie nella
ri-definizione e ri-orientamento delle azioni didattiche, per arricchire i contenuti curriculari
ed il processo di sviluppo motorio-cognitivo-sociale dei giovani.
L’analisi della letteratura ha fatto emergere molteplici direzioni di studio ed applicazioni
e la necessità di indirizzi metodologici condivisi.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).