Il contributo delle tecnologie per l’apprendimento e lo sviluppo di competenze motorie in età evolutiva

Autori

  • Domenico Monacis Pensa MultiMedia Editore
  • Dario Colella

Abstract

L’utilizzo delle tecnologie in ambito scolastico esprime un’opportunità di espansione della
didattica disciplinare che segue l’evoluzione socioculturale, mobilitando gli interessi, le
abilità e le capacità degli allievi, generando una continuità educativa di ambienti e competenze.
Il seguente lavoro si propone di presentare un quadro di riferimento sui rapporti
tra l’alfabetizzazione motoria e quella digitale, mediante l’analisi dei più recenti studi presenti
in letteratura, evidenziando il relativo impatto ed il contributo delle tecnologie nella
ri-definizione e ri-orientamento delle azioni didattiche, per arricchire i contenuti curriculari
ed il processo di sviluppo motorio-cognitivo-sociale dei giovani.
L’analisi della letteratura ha fatto emergere molteplici direzioni di studio ed applicazioni
e la necessità di indirizzi metodologici condivisi.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-07-14

Come citare

Monacis, D., & Colella, D. (2019). Il contributo delle tecnologie per l’apprendimento e lo sviluppo di competenze motorie in età evolutiva. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 12(22), 31–52. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3391

Fascicolo

Sezione

Studi