Il ruolo della scuola nel contrasto alla violenza di genere e le opportunità offerte dal programma operativo nazionale
Abstract
Obiettivo di questo lavoro è proporre una riflessione sull’educazione di genere nelle
scuole, con riferimento in particolare alle azioni di contrasto alla violenza di genere, anche
alla luce della recente normativa. Le osservazioni qui presentate si basano sull’analisi dei
dati di un questionario rivolto alle scuole, realizzato da INDIRE per conto dell’Autorità di
Gestione del PON “Per la scuola: Competenze e ambienti per l’apprendimento” finalizzato
a monitorare i progetti realizzati dalle scuole su tali tematiche. La rilevazione sui progetti
di prevenzione e di contrasto della violenza di genere ha consentito di individuare degli
indicatori di buona pratica: la continuità temporale ed educativa dei progetti; la formazione
dei docenti; il coinvolgimento dei soggetti del territorio; l’uso di strumenti per favorire la
riflessività e l’autovalutazione.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).