Il ruolo della scuola nel contrasto alla violenza di genere e le opportunità offerte dal programma operativo nazionale

Autori

  • Daniela Bagattini Pensa MultiMedia Editore
  • Samuele Calzone
  • Valentina Pedani

Abstract

Obiettivo di questo lavoro è proporre una riflessione sull’educazione di genere nelle
scuole, con riferimento in particolare alle azioni di contrasto alla violenza di genere, anche
alla luce della recente normativa. Le osservazioni qui presentate si basano sull’analisi dei
dati di un questionario rivolto alle scuole, realizzato da INDIRE per conto dell’Autorità di
Gestione del PON “Per la scuola: Competenze e ambienti per l’apprendimento” finalizzato
a monitorare i progetti realizzati dalle scuole su tali tematiche. La rilevazione sui progetti
di prevenzione e di contrasto della violenza di genere ha consentito di individuare degli
indicatori di buona pratica: la continuità temporale ed educativa dei progetti; la formazione
dei docenti; il coinvolgimento dei soggetti del territorio; l’uso di strumenti per favorire la
riflessività e l’autovalutazione.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-07-14

Come citare

Bagattini, D., Calzone, S., & Pedani, V. (2019). Il ruolo della scuola nel contrasto alla violenza di genere e le opportunità offerte dal programma operativo nazionale. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 12(22), 11–30. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3390

Fascicolo

Sezione

Studi