Riconcettualizzare il feedback come processo interno e non esterno
Abstract
Gli studenti producono continuamente feedback interni mentre monitorano, valutano e regolano il proprio apprendimento. Anche quando ricevono feedback esterno da un docente, esso deve essere trasformato in feedback interno se si vuole che abbia un impatto sull’apprendimento. La recente ricerca sulla peer review dimostra che gli studenti sono in grado di generare autonomamente un feedback interno produttivo senza alcun contributo da parte dell’insegnante. Nello specifico, producendo feedback scritto sui compiti prodotti
dai propri pari, essi simultaneamente riflettono e generano un feedback interno sul proprio lavoro. Il rafforzamento del feedback interno sviluppa la capacità degli studenti di pensare in modo autonomo e di autoregolare il proprio apprendimento. Questo articolo, analizza il feedback interno, ne illustra il funzionamento nella peer review e indica la sua dimensione innovativa come concetto guida per la ricerca futura e per i miglioramenti nella pratica.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).