Riconcettualizzare il feedback come processo interno e non esterno

Autori

  • David Nicol Pensa MultiMedia Editore

Abstract

Gli studenti producono continuamente feedback interni mentre monitorano, valutano e regolano il proprio apprendimento. Anche quando ricevono feedback esterno da un docente, esso deve essere trasformato in feedback interno se si vuole che abbia un impatto sull’apprendimento. La recente ricerca sulla peer review dimostra che gli studenti sono in grado di generare autonomamente un feedback interno produttivo senza alcun contributo da parte dell’insegnante. Nello specifico, producendo feedback scritto sui compiti prodotti
dai propri pari, essi simultaneamente riflettono e generano un feedback interno sul proprio lavoro. Il rafforzamento del feedback interno sviluppa la capacità degli studenti di pensare in modo autonomo e di autoregolare il proprio apprendimento. Questo articolo, analizza il feedback interno, ne illustra il funzionamento nella peer review e indica la sua dimensione innovativa come concetto guida per la ricerca futura e per i miglioramenti nella pratica.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-06-07

Come citare

Nicol, D. (2019). Riconcettualizzare il feedback come processo interno e non esterno. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 71–84. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3270

Fascicolo

Sezione

Studi