Valutare per migliorare: competenze STEM e abilità trasversali
Abstract
Il contributo illustra un esempio di integrazione dei dati della valutazione al fine di creare un profilo degli studenti utile a sviluppare competenze chiave per l’apprendimento permanente, con una particolare attenzione agli ambiti delle discipline STEM.
La sperimentazione ha raccolto dati da questionari standardizzati sui metodi di studio, prove di problem solving e compiti per la valutazione della competenza matematica.
Il profilo individuale e di classe ha permessob di attivare processi autoriflessivi per gli studenti, i docenti e i genitori, evidenziando come le modalità classiche di valutazione spesso non valorizzino aspetti trasversali, quali l’apprendimento collaborativo, utili per il lavoro tra più discipline. Contestualmente sono stati attuati interventi di miglioramento personalizzati.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).