Valutare per migliorare: competenze STEM e abilità trasversali

Autori

  • Clizia De Nadai
  • Sara Mori

Abstract

Il contributo illustra un esempio di integrazione dei dati della valutazione al fine di creare un profilo degli studenti utile a sviluppare competenze chiave per l’apprendimento permanente, con una particolare attenzione agli ambiti delle discipline STEM.
La sperimentazione ha raccolto dati da questionari standardizzati sui metodi di studio, prove di problem solving e compiti per la valutazione della competenza matematica.
Il profilo individuale e di classe ha permessob di attivare processi autoriflessivi per gli studenti, i docenti e i genitori, evidenziando come le modalità classiche di valutazione spesso non valorizzino aspetti trasversali, quali l’apprendimento collaborativo, utili per il lavoro tra più discipline. Contestualmente sono stati attuati interventi di miglioramento personalizzati.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-04-11

Come citare

De Nadai, C., & Mori, S. (2019). Valutare per migliorare: competenze STEM e abilità trasversali. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (21), 223–240. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3228

Fascicolo

Sezione

Ricerche