Differenze di genere nel Problem Solving Collaborativo: il caso italiano

Autori

  • Giorgio Asquini
  • Margherita Emiletti

Abstract

Il saggio approfondisce le differenze di genere nei risultati del Problem Solving Collaborativo (PSC) in OCSE PISA 2015. Il buon risultato italiano nel Problem Solving di PISA 2012 non è stato confermato nel ciclo successivo, dove è stata aggiunta la dimensione collaborativa. Il crollo è dovuto soprattutto al netto peggioramento dei maschi, comune a tutti i paesi partecipanti, ma particolarmente accentuato in Italia. Per capire questo cambiamento vengono prima confrontati i risultati dei due cicli di PISA, considerando differenze di punteggio e livelli di competenza. Vengono esaminate anche le differenze fra macroaree e indirizzi di studio, nonché l’incidenza dei fattori socioeconomici. Successivamente sono verificate le differenze di genere per gli aspetti del costrutto del PSC, per capire i rispettivi punti di forza e di debolezza. Infine sono discusse le possibili implicazioni didattiche legate ai risultati del PSC.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-04-11

Come citare

Asquini, G., & Emiletti, M. (2019). Differenze di genere nel Problem Solving Collaborativo: il caso italiano. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (21), 159–172. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3224

Fascicolo

Sezione

Ricerche