Il disagio scolastico nella scuola secondaria di primo grado: la parola agli studenti
Abstract
Nella ricerca in campo educativo solo da poco tempo la voce dei protagonisti dei percorsi di apprendimento comincia ad essere ascoltata. La letteratura internazionale ha dimostrato che le riflessioni degli studenti sui sistemi educativi, se prese nella dovuta considerazione, possono offrire grandi contributi in una prospettiva di miglioramento dell’offerta formativa. La ricerca descritta nel presente contributo, ha cercato di comprendere perché alcuni studenti di scuola secondaria di primo grado abbandonano precocemente gli studi e, soprattutto perché molti altri, pur frequentando con regolarità le lezioni, non traggono alcun beneficio dagli insegnamenti. Lo studio ha interessato circa mille studenti, alcuni drop-out, altri (la maggioranza) regolarmente frequentanti e in alcuni casi molto dotati. A loro è stato chiesto di descrivere la scuola che hanno avuto e quella che avrebbero voluto. Le risposte,puntuali e molto accurate, saranno analizzate da un gruppo di docenti che si è costituito per mettere in atto un percorso di ricerca azione finalizzato a sperimentare processi di miglioramento proprio partendo dalle considerazioni degli studenti.
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Pubblicato
2014-10-27
Come citare
Dettori, G. F. (2014). Il disagio scolastico nella scuola secondaria di primo grado: la parola agli studenti. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (2-3), 49–57. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/309
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Ricerche
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