Il disagio scolastico nella scuola secondaria di primo grado: la parola agli studenti
Abstract
Nella ricerca in campo educativo solo da poco tempo la voce dei protagonisti dei percorsi di apprendimento comincia ad essere ascoltata. La letteratura internazionale ha dimostrato che le riflessioni degli studenti sui sistemi educativi, se prese nella dovuta considerazione, possono offrire grandi contributi in una prospettiva di miglioramento dell’offerta formativa. La ricerca descritta nel presente contributo, ha cercato di comprendere perché alcuni studenti di scuola secondaria di primo grado abbandonano precocemente gli studi e, soprattutto perché molti altri, pur frequentando con regolarità le lezioni, non traggono alcun beneficio dagli insegnamenti. Lo studio ha interessato circa mille studenti, alcuni drop-out, altri (la maggioranza) regolarmente frequentanti e in alcuni casi molto dotati. A loro è stato chiesto di descrivere la scuola che hanno avuto e quella che avrebbero voluto. Le risposte,puntuali e molto accurate, saranno analizzate da un gruppo di docenti che si è costituito per mettere in atto un percorso di ricerca azione finalizzato a sperimentare processi di miglioramento proprio partendo dalle considerazioni degli studenti.
Downloads
Published
2014-10-27
How to Cite
Dettori, G. F. (2014). Il disagio scolastico nella scuola secondaria di primo grado: la parola agli studenti. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (2-3), 49–57. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/309
Issue
Section
Researches
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.