La psicologia dello sviluppo insegnata agli insegnanti: una proposta laboratoriale sul metodo di studio
Abstract
Il presente lavoro propone una riflessione sul laboratorio afferente all’insegnamento di Psicologia dello Sviluppo del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università Bicocca, dedicato ai processi di co-costruzione del metodo di studio. Esso si articola in quattro moduli riguardanti: stili cognitivi e concezioni dell’intelligenza; strategie di studio; organizzazione e pianificazione; motivazione ed emozioni. Ciascun modulo prevede l’autovalutazione della competenza indagata mediante questionari, esercitazioni e una riflessione metacognitiva.
I risultati più interessanti derivanti dai questionari evidenziano margini di incremento della sensibilità metacognitiva e un’associazione inversa
tra emozioni negative e concezione costruttivista dell’intelligenza e competenze
autoregolative. Un lavoro integrato su queste componenti è il modo migliore
per promuoverne lo sviluppo.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).