La psicologia dello sviluppo insegnata agli insegnanti: una proposta laboratoriale sul metodo di studio

Autori

  • Eleonora Farina
  • Barbara Girani De Marco

Abstract

Il presente lavoro propone una riflessione sul laboratorio afferente all’insegnamento di Psicologia dello Sviluppo del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università Bicocca, dedicato ai processi di co-costruzione del metodo di studio. Esso si articola in quattro moduli riguardanti: stili cognitivi e concezioni dell’intelligenza; strategie di studio; organizzazione e pianificazione; motivazione ed emozioni. Ciascun modulo prevede l’autovalutazione della competenza indagata mediante questionari, esercitazioni e una riflessione metacognitiva.
I risultati più interessanti derivanti dai questionari evidenziano margini di incremento della sensibilità metacognitiva e un’associazione inversa
tra emozioni negative e concezione costruttivista dell’intelligenza e competenze
autoregolative. Un lavoro integrato su queste componenti è il modo migliore
per promuoverne lo sviluppo.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-08-09

Come citare

Farina, E., & Girani De Marco, B. (2018). La psicologia dello sviluppo insegnata agli insegnanti: una proposta laboratoriale sul metodo di studio. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (20), 167–180. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/2797

Fascicolo

Sezione

Esperienze